sabato 18 febbraio 2012

TORTA DIPINTA CON TECNICA BRUSH EMBROIDERY








Era da tanto tempo che pensavo e ripensavo a questa tecnica e finalmente ho deciso di provarci! Mi sono armata di pazienza perché, anche non è per nulla difficile, ci vuole un po' di tempo per portare a termine il lavoro. Infatti prima di tutto bisogna scegliere una bella foto.





Poi bisogna riportare il disegno con ghiaccia reale su una superficie di vetro o plexiglas e lasciare che si asciughi per circa 2 giorni.




(Non fate caso al vetro macchiato...)
A questo punto bisogna riportare il disegno, imprimendolo come uno stampino, sulla pasta di zucchero morbida, capovolgendo il vetro. Verrà fuori un disegno a specchio.
Ora viene il bello : seguendo i solchi impressi, bisogna tracciare il disegno con la ghiaccia colorata e, man mano che si defniscono i contorni, bisognerà trascinarli verso il centro del disegno con un pennellino alimentare e continuare così fino alla fine. Si otterrà un disegno particolare a rilievo.
Ma non finisce qua, infatti bisogna di nuovo far asciugare la placchetta dipinta per almeno 24 ore, dopodiché ripassare tutto il disegno con i colori alimentari, riempiendo eventuali spazi bianchi, marcare delle linee da porre in risalto, insomma deve uscire fuori l'artista che è in voi.
Infine bisogna attaccare la placchetta sulla torta e terminare la decorazione, aggiungendo particolari a piacere. In tutto questo, ho dimenticato di dirvi che ovviamente dovrete preparare la torta e la farcia...!
Mi sono divertita molto e ho notato che la torta decorata così assume un'eleganza non indifferente. Ovviamente bisogna affinare la tecnica, ma io, per essere la prima volta, sono rimasta abbastanza soddisfatta!




Si tratta di una base plumcake farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco e crema al burro e decorata in pdz e ghiaccia reale.
Spero sia piaciuta anche a voi, almeno la metà di quanto è piaciuta a me.

4 commenti:

  1. mamma mia che spettacolo di torta! ma bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti,fanno sempre piacere,soprattutto quando si è ancora all'inizio!sei gentile! :)

      Elimina
  2. bravissima anch'io amo fare i dolci ma tu hai anche molta pazienza !!!! complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Stefania,infatti la ghiaccia ha contribuito ad allenare la mia pazienza!la consiglio vivamente... :)

      Elimina