martedì 14 febbraio 2012

CUPCAKES AL COCCO



Queste cupcakes sono state il mio cavallo di battaglia per circa sei mesi, le ho preparate spesso da gennaio a luglio dell'anno scorso e poi più niente, me le ha fatte ricordare la mia amica Katia, che ne aveva nostalgia...

Questa foto risale a luglio dell'anno scorso, quando, in occasione del 12° compleanno della mia piccola amica Giulia, ho deciso di prepararle, e la loro decorazione è adatta anche ad una giornata come oggi!

La ricetta me la sono inventata, prendendo spunto qua e là.


per 12 - 13 cupcakes :

250 g di farina 00
120 g di zucchero
2 uova
60 g di farina di cocco
100 g di cioccolato al latte in scaglie
100 g di burro
200 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci


PER LA DECORAZIONE:

100 g di cioccolato bianco fuso
25 g di burro
codette di cioccolato e farina di cocco


oppure :

panna montata
1 fialetta di aroma arancia


e bagnati, in questo caso, con uno SCIROPPO preparato con :

200 ml di acqua
100 g di zucchero
scorza di limone
1 bustina di vanillina
100 g di liquore a scelta (per es. Vermouth o Maraschino)

Far bollire l'acqua con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone. Far raffreddare e unire il liquore a piacere. Inzuppare le cupcakes con un cucchiaio, assicurandosi di eliminare l'eccesso.


PREPARAZIONE :

Ammollare la farina di cocco in acqua per circa 30 minuti e strizzarla bene, aiutandosi con un colabrodo. Far sciogliere il burro e montare a neve gli albumi, ridurre in scaglie il cioccolato.
In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. Aggiungere i 2 tuorli leggermente sbattuti, il burro fuso, il latte, il cioccolato e amalgamare il tutto. Aggiungere il cocco e infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto, in modo da incorporare aria che servirà poi per la lievitazione.

Versare il composto nei pirottini di carta, oppure negli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Infornare, a forno già caldo, a 180° per circa 20 - 25 minuti. Fare la prova cottura, lasciarli raffreddare in forno, sfornare e servire con la decorazione scelta.

Queste invece le ho preparati per la laurea della mia amica Nadia :


Mi piace molto questa ricetta perché é molto versatile, infatti queste sono state decorate con ZUCCHERO FONDENTE (semplicemente pasta di zucchero con l'aggiunta di qualche cucchiaino d'acqua e di colorante rosso, fatta sciogliere sul fuoco e poi fatta raffreddare quasi completamente) e con tocchi di cioccolato plastico e PASTA DI ZUCCHERO dipinta con un pennellino alimentare per i laccetti (v. qui in fondo).


CIOCCOLATO PLASTICO

100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio raso di acqua o di liquore
2 cucchiai di miele
50 g circa di zucchero a velo

Far fondere il cioccolato a bagnomaria, versarvi dentro l'acqua e il miele, mescolare e lasciar raffreddare per circa 30 - 60 minuti. Aggiungere quindi lo zucchero a velo, metterlo su un piano di lavoro freddo e cosparso di zucchero a velo e maneggiarlo "buttandolo" più volte, si restringerà. Lavorarlo aiutandosi con altro zucchero a velo. Formare una palla e stenderla con il mattarello o con la nonna papera. Utilizzarlo per le decorazioni o per ricoprire una torta.

N.B. Non utilizzare troppo zucchero a velo, altrimenti si creperà. E' inoltre molto sensibile al calore (tende a sciogliersi) e, se non lo si utilizza subito, bisogna avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo dentro ad un barattolo chiuso (tende ad indurirsi all'aria).

Nessun commento:

Posta un commento