domenica 23 settembre 2012

RAINBOW CAKE ( O MEGLIO TORTA ARCOBALENO)



Buona domenica carissimi followers, come state? Spero la stiate passando bene! Io in questi giorni mi sono data da fare per preparare questa TORTA ARCOBALENO, visto che oggi la mia pro-zietta compie ben 86 anni!
E quale migliore occasione di festeggiate se non con una torta coloratissima?

L'esterno :


 ma ecco a voi l'interno, con fetta multicolor annessa :


Non è carina? La tortina misura 20 cm di diametro per un'altezza di 11 cm, compreso l'arcobaleno sono ben 21 cm ... una vera torta English style.

Ma passiamo alla ricetta! La mia fonte è sempre Cookaround sia per la base, che per la farcia.


INGREDIENTI (per una tortiera da 20 cm) :

330 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
225 g di burro morbido
525 g di zucchero
5 albumi di uova XL a temperatura ambiente (185 g)
1 bustina di vanillina
360 ml di latte
1 pizzico di coloranti alimentari in gel viola, blu, verde, giallo e arancione
1 pizzico di colorante alimentare in polvere rosso


PREPARAZIONE :

Estraete il burro dal frigo qualche ora prima. In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi. In una terza ciotola abbastanza grande amalgamate il burro ridotto in pomata con lo zucchero e aggiungete poi gli albumi. A questo punto, aggiungete, sempre sbattendo con le fruste elettriche, un po' di farina e un po' di latte, alternandoli, fino ad esaurimento.

Dividete l'impasto in 6 ciotoline e colorate ognuna con un pizzico di colorante alimentare (iniziate con una puntina di stuzzicadenti, nel caso aumentate le dosi).

A questo punto comincia il lavoraccio di infornare separatamente le basi a 180° per circa 20' (fate la prova stecchino). Io possiedo solo una teglia da 20 cm, così ho dovuto ripetere l'operazione per ben 6 volte. Mi sono aiutata comunque con 6 dischi e un'unica stiscia di carta da forno, con le quali ho foderato la teglia, in modo che, una volta cotto il primo strato, potessi facilmente sfilare il cerchio di carta forno, trasferire lo strato su un piatto e procedere a sostituire il disco di carta, sul quale versare il secondo strato di torta, ecc ecc.

Quando i vostri dischi di torta saranno pronti e freddi, potete procedere alla farcitura con la crema che avrete preparato nel frattempo.


CREMA AL BURRO MERINGATA (Swiss Meringue Buttercream Icing di Araba Felice)


INGREDIENTI :

110 g di albumi di uova XL (circa 3)
220 g di zucchero semolato
430 g di burro morbido
1 pizzico di sale
20 gocce di essenza di vaniglia bourbon FlavourArt


PREPARAZIONE :

Estraete il burro dal frigo qualche ora prima. Riempite d'acqua una pentola bassa e larga perché la prima parte della preparazione si svolgerà a bagnomaria. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, togliete il coperchio e lasciatela raffreddare per circa 5 '.(Questo consiglio è per evitare che i vostri albumi diventino una frittatina). A questo punto siete pronti per porvi dentro una ciotola d'acciaio, in cui avrete versato gli albumi e il sale. Iniziate a montarli con le fruste elettriche finché saranno diventati spumosi. Aggiungete ora lo zucchero e, sempre aiutandovi con le fruste, montate il composto per almeno 5', finché la meringa non sarà diventata ben lucida e soda.

Togliete ora la ciotola dal bagnomaria e aggiungete la vanillina e il burro in piccoli pezzi, continuate a montare con le fruste finché non risulterà perfettamente amalgamato. Alla fine avremo ottenuto una crema dalla consistenza molto soda.


Procediamo a spalmarla sul primo strato di torta (il viola), appoggiamoci sopra lo strato blu, altro strato leggero di frosting, ancora il verde, il giallo, l'arancione e infine il rosso. Ricoprite infine la torta con il frosting e mettete a riposare in frigo, in modo che si rassodi per bene.

Ricoprite il dolce con pasta di zucchero al miele  bianca e create l'arcobaleno, realizzando semplicemente dei salsicciotti di pdz colorata e fatelo asciugare per almeno 24 ore. Il giorno dopo andate a incollare l'arcobaleno con la colla edibile o con la ghiaccia reale sulla sommità della torta e realizzate tante palline a mo' di nuvolette : la vostra torta arcobaleno sarà pronta!

Questa ricetta è l'originale americana, molto burrosa. Se preferite italianizzarla, potete utilizzare una base chiara, come la torta di albumi (di Murzillo Saporito), oppure questa base al cocco, al limite anche il pandispagna e farcirla con panna, oppure crema al burro al formaggio philadelphia o qualsiasi altra crema soda.


Vi lascio con questa simpatica leggenda sull'origine dell'arcobaleno trovata in rete :

Tanto tempo fa i colori fecero una lite furibonda.
Tutti si proclamavano il migliore in assoluto, il più importante, il più utile, il favorito.

Il
VERDE disse: " Chiaramente sono io il più importante.
Io sono il segno della vita e della speranza.
Io sono stato scelto dall'erba, dagli alberi, dalle piante.
Senza di me tutti gli animali morirebbero.
Guardatevi intorno nella campagna e vedrete che io sono in maggioranza..."

Il
BLU lo interruppe: "Tu pensi solo alla terra, ma non consideri il cielo ed il mare!!
E' l'acqua la base della vita che viene giù dalle nuvole nel profondo del mare.
Il cielo dà spazio, pace e serenità. Senza di me voi non sareste niente..."

Il
GIALLO rilanciò: "Voi siete tutti così seri! Io porto sorriso, gioia e caldo
nel mondo. Il sole è giallo, la luna è gialla, le stelle sono gialle.
Quando fioriscono i girasoli, il mondo intero sembra sorridere.
Senza di me non ci sarebbe allegria..."

L'
ARANCIONE si fece largo: " Io sono il colore della salute e della forza.
Posso essere scarso, ma prezioso perché io servo per il bisogno della vita
umana. Io porto con me le più importanti vitamine.
Pensate alle carote, zucche, arance, mango e papaia.
Io non sono presente tutto il tempo, ma quando riempio il cielo nell'alba e nel tramonto,
la mia bellezza è così impressionante che nessuno pensa più ad uno solo di voi..."

Il
ROSSO poco distante urlò: "Io sono il re di tutti voi.
Io sono il colore del sangue ed il sangue è vita, è il colore del pericolo e del coraggio.
Io sono pronto a combattere per una causa, io metto il fuoco nel sangue,
senza di me la terra sarebbe vuota come la luna.
Io sono il colore della passione, dell'amore, la rosa rossa, il papavero.."

Il
PORPORA si alzò in tutta la sua altezza.
Era molto alto e parlò con voce in pompa magna: " Io sono il colore dei regnanti
e del potere. Re, capi e prelati hanno sempre scelto me perché sono il segno
dell'autorità e della sapienza. Le persone non domandano... a me essi ascoltano ed obbediscono!..."

Infine parlò l'
INDACO molto serenamente, ma con determinazione:
" Pensate a me, io sono il colore del silenzio, voi difficilmente mi notate, ma senza di me
diventate tutti superficiali. Io rappresento il pensiero e la riflessione, il crepuscolo
e le acque profonde... Voi tutti avete bisogno di me per bilanciare e contrastare,
per pregare ed inneggiare alla pace..."
E così i colori continuarono a discutere ognuno convinto di essere superiore agli altri.
Litigarono sempre più violentemente senza sentire ragioni.
Improvvisamente un lampo squarciò il cielo seguito da un rumore fortissimo.
Il tuono e la pioggia che seguì violenta li impaurì a tal punto che si strinsero tutti insieme per confortarsi....
Nel mezzo del clamore la PIOGGIA iniziò a parlare:
" Voi sciocchi colori litigate tra di voi e ognuno cerca di dominare gli altri...
Non sapete che ognuno di voi è stato fatto per un preciso scopo unico e differente?
Tenetevi per mano e venite con me"
Dopo che ebbero fatto pace, essi si presero tutti per mano.
La PIOGGIA continuò: "D'ora in poi, quando pioverà ognuno di voi si distenderà attraverso
il cielo in un grande arco di colori per ricordare che voi vivete tutti in pace.


L'   ARCOBALENO  è un segno di speranza e di Pace per il Domani.....

22 commenti:

  1. è stupenda,bravissima un vero spettacolo e poi hai spiegato benissimo tutti i passaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,mi fa piacere che così qualcuno possa replicarla! ;)

      Elimina
  2. Bravissima è un vero SPETTACOLO, bellissima dentro e fuori *_*
    Sei stata eccezionale!

    RispondiElimina
  3. Un arcobaleno doppio, bellissimo. Complimenti a te e tantissimi auguri alla festeggiata.

    RispondiElimina
  4. che buona mi piace tantissimo questa torta è bellissima e l'interno ancora di più

    RispondiElimina
  5. ma che bella, e l'interno una vera sorpresa, a presto

    RispondiElimina
  6. Bello fermarsi e leggere questa ricetta ed il racconto...Appena posso provo a seguire le tue indicazioni.Complimenti Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao cercavo una raimbow e ho trovato la tua!!! Fantastica! Stasera seguendo le tue indicazioni ho provato a rifarla!! Esternamente non è perfetta come la tua, spero nell'interno!! Ti farò sapere! Grazie per come hai descritto il procedimento! Naturalmente mi sono unita con piacere ai tuoi followers!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuta!!!mi fa piacere ti sia stata utile e sono curiosa di vederla!!! :)

      Elimina
  8. Meravigliosa!! anche io da poco ho fatto una torta multicolor :)
    Da oggi ti seguo <3

    RispondiElimina
  9. aiuto aiuto aiuto ho bisogno di un confronto per le dosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani ho tanti ospiti, l'occasione è speciale ma i dubbi sono tanti. help me. per iniziare il sapore finale sarà tanto tanto dolce? tipo?

      Elimina
    2. ciao e scusa per il ritardo (ero al lavoro)!!!la torta era buonissima,ma la crema al burro è molto dolce, al limite in rete ho visto che la sostituiscono con la panna montata.usa quella vegetale o aggiungici la gelatina o il pannafix, in modo che sia più stabile!!!

      Elimina
  10. Ciao!!
    Complimenti veramente perchè questa torta è un vero capolavoro!!!
    Posso chiederti un'informazione? Avevo in mente di riprodurla per il compleanno del mio babbo, ma con un frosting un pò più "light"! :D
    Quanta pasta di zucchero hai usato per ricoprire la torta?
    Grazie mille e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie!!!per il frosting meno calorico,c'è chi usa la semplice panna montata,magari usa quella vegetale, che è più stabile e dopo aver ricoperto ogni strato,lasciala rassodare per un po' in frigo,in modo che non sprofondi troppo,visto che i piani sono ben 6!ho utilizzato circa 600 - 700 g di pasta di zucchero stesa sottile.Mi raccomando, fammi sapere com'è andata! :)

      Elimina
  11. Ciao sono Giovanna molto bella la tua torta vorrei però un informazione se possibile. Come mai tu monti gli albumi? Te lo chiedo perché altre ricette invece dicono di non farlo.Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa il maxi ritardo, io ho usato questa ricetta e mi sono trovata bene,credo che incorporare aria nel composto possa renderlo più soffice e che possa giovare anche alla lievitazione!

      Elimina
  12. Risposte
    1. con i tuorli ci puoi fare una mousse oppure puoi utilizzarli per una frittata, magari aggiungendoci qualche uovo intero.al limite esistono già le confezioni di albumi pastorizzati, le trovi nel banco frigo.

      Elimina
  13. CHE TORTA STUPENDA, M'ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI PER POTERTI SEGUIRE MEGLIO E VORREI INVITARTI A PARTECIPARE AL MIO 1° CONTEST "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" CON QUESTA TORTA CHE MI PIACE TANTISSIMO!!! TI ASPETTO CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  14. Ciaooo!!!l'ho fatta ed è stato un super successo, sia per l'effetto torta che x quanto è golosa, buonissima! È vero, è burrosa ma mica su mangia tutti i giorni.. Grazieeee

    RispondiElimina