domenica 26 febbraio 2012

LASAGNE ZUCCA GIALLA E RICOTTA



E chi l'ha detto che mi piacciono solo i dolci?!
Per il pranzo della domenica (mi piace mantenere certe tradizioni) ho deciso di preparare questo piatto semplice, ma buonissimo, per il quale mi sono ispirata al blog Cucina Spensierata, che ringrazio, e che mi ricorda tanto quelle assaggiate a gennaio a Siena al Gallo Nero. Fateci un salto se vi trovate da quelle parti e vi assicuro che non ve ne pentirete!




Ecco la ricetta ( per 6 persone affamate) :

18 sfoglie di lasagne all'uovo (io ho scelto le Emiliane Barilla)
1 kg di zucca gialla (al netto)
1 l di besciamella (io la faccio in casa)
600 g di ricotta fresca (io scelgo quella vaccina)
150 g di parmigiano grattugiato
1 grossa cipolla
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b.pepe nero

Per prima cosa, pulite e tagliate a quadratini la zucca gialla. Preparate un soffritto con la cipolla lavata e tritata finemente e l'olio d'oliva e aggiungetevi la zucca, controllate la cottura e aggiungete quindi un po' d'acqua, regolate di sale e di pepe e fate cuocere fino a quando non si sarà completamente disfatta e asciugata, occorreranno circa 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la BESCIAMELLA, se la fate in casa, utilizzando :

1 l di latte
100 g di farina
100 g di burro
sale
pepe
noce moscata

Procedete così: versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare, senza portarlo a ebollizione. Intanto, in un altro pentolino fate sciogliere completamente il burro , togliete dal fuoco, aggiungete la farina e amalgamate il tutto, versatevi il latte pian piano, un mestolo alla volta e amalgamate bene, cercando di eliminare tutti i grumi, procedete in questo modo fino a quando il composto non sarà diventato liscio, a questo punto potrete versare il latte rimanente. Aggiustare di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata. Rimettete sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire qualche minuto.


Quando sia la zucca, sia la besciamella saranno pronte, unitele e amalgamatele, schiacciate poi con una forchetta la ricotta fresca, privata del siero, e aggiungetela al composto. Aggiustate di sale e di pepe.

Io ho utilizzato una grande teglia rettangolare e ho deciso di fare tre strati di sfoglia, quindi ho sistemato 6 fogli di pasta su ogni strato. Per prima cosa, stendete un foglio di carta forno sul fondo della teglia, versate uno strato di sugo e allungatelo con un pochino d'acqua, poi adagiatevi sopra il primo strato di sfoglia, sul quale verserete nuovamente il sugo e una parte di parmigiano grattugiato, continuate col secondo strato di sfoglia e così via, fino ad esaurimento. Sopra l'ultimo strato, versate il sugo e allungate nuovamente con un pochino d'acqua, mettendo poco parmigiano.

Infornate, a forno già caldo, a 250° per circa 30 minuti nella parte più bassa (io ho un forno a gas non ventilato). Controllate spesso la cottura, anche perché ogni forno è diverso dall'altro. Quando le lasagne saranno pronte, tiratele fuori e lasciatele raffreddare per circa 10 - 15 minuti prima di tagliare le porzioni, in modo che rimangano compatte.
Servite e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento