mercoledì 22 febbraio 2012

I MIEI "VASI DI FIORI" ALLA NOCCIOLA




Questi sono i miei "vasi di fiori" alla nocciola! In realtà si tratta di una ricetta di famiglia : la torta di nocciole, che è un frutto tipico del mio paese (sui Nebrodi), che io ho rivisitato semplicemente versando l'impasto all'interno degli stampini per tortine ( più alti di quelli dei muffin) e che ho voluto decorare con dello zucchero fondente colorato e dei fiorellini di pasta di zucchero. Questo li ha fatti assomigliare a dei simpatici vasi di fiori, così carini che li ho preparati in ben due occasioni in questa veste e li ho regalati a degli amici, che ne sono stati molto contenti!

Ecco la ricetta :

200 g di farina 00
200 g di nocciole sgusciate, tostate e ridotte in polvere sottile o in pasta
250 g di zucchero
150 g di burro sciolto
3 uova
5 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Preparare le nocciole : sgusciarle, tostarle in forno, privarle della pellicina e tritarle fino a ridurle in polvere sottile o in pasta (oppure utilizzare la farina di nocciole già pronta). Imburrare e infarinare una teglia o degli stampini per tortine. Far sciogliere il burro in un pentolino e montare a neve gli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso, amalgamare e poi pian piano aggiungere la farina, la vanillina, le nocciole, il latte, gli albumi montati a neve ed infine il lievito. Mescolare il tutto con le fruste elettriche e infornare, in forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa ( controllare la cottura).

Lasciar raffreddare le tortine, sformarle e decorarle con ZUCCHERO FONDENTE (semplicemente pasta di zucchero con l'aggiunta di qualche cucchiaino d'acqua e di colorante, fatta sciogliere sul fuoco e poi fatta raffreddare quasi completamente) e con fiorellini di pasta di zucchero.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e so che vi piacerà soprattutto se siete amanti delle nocciole, perchè qui si sentono molto, data la grande quantità.

N.B. A piacere, queste tortine possono essere spolverizzate di zucchero a velo e mangiate così semplici oppure possono essere farcite con crema pasticcera al cioccolato e ricoperte con panna fresca : saranno ancora più buone!

Con questa ricetta partecipo al contest La frutta secca! del blog Dolci Passioni


Partecipo anche al giveaway Il nuovo giveaway di Dolcissimi Dolcetti

16 commenti:

  1. Sono bellissimi, complimenti!

    In bocca al lupo per i contest ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Cinzia sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!
    Sei stata proprio brava!!!

    RispondiElimina
  3. grazie!provale,sono davvero buone!!!

    RispondiElimina
  4. ma che belli che sono!!complimenti!!!ti seguo con piacere,se ti va passa a trovarmi ciaooo

    RispondiElimina
  5. GRAZIE!!!SEI STATA GENTILISSIMA!!!UN BACIONE :)

    RispondiElimina
  6. stupendi questi vasini! lo zucchero fondente è una novità per me! devo provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali e vedrai che è molto semplice!solo fallo raffreddare bene e non aggiungere troppa acqua,in questo modo avrà una densità tale da non colare via,al limite mettili su una griglia!

      Elimina
  7. Ciao, questi vasi sono carinissimi, sei molto brava, complimenti per il blog, ti seguo anch'io!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Letizia,grazie e benvenuta!!! :)

      Elimina
    2. MMMMmmmhhhh devono essere golosissimi..e anche bellissimiiiii :D
      SEI BRAVISSIMAAAAAA :D
      se vi va ti aspetto a partecipare al mio contest :D
      http://ledolcitentazionidikelly.blogspot.com/2012/02/i-contest-le-dolci-tentazioni-di-kelly.html
      Scusami cara Stefania se ho invaso il tuo spazio ma non mi va la firma digitale :D
      Vi aspettooooo :D
      Un abbraccio
      kelly ^.^

      Elimina
    3. Stefania?firma digitale?forse hai sbagliato qlcs! :) cmq ho intenzione di partecipare,il tempo di immaginare qlcs di carino!grazie di essere passata!

      Elimina