venerdì 17 febbraio 2012

PANCAKES A COLAZIONE



Stamattina ho deciso di regalarmi una colazione particolare, mi sono armata di piastra e paletta, ho sporcato una miriade di cose, ma ho fatto una colazione pseudo-americana, dico pseudo perché ho fatto i pancakes, ma ho evitato sciroppo d'acero, burro, creme nutellose, panna, concedendomi uno yogurt fatto in casa e della gelatina di arance amare (ma dolcissima) fatta sempre da me. Quindi vi lascio un po' di ricettine semplici semplici :


PANCAKES

(per circa 15 frittatine piccole)

200 g di farina
1 cucchiaio di zucchero
30 g di burro
2 uova
250 ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito

Far sciogliere il burro. Montare a neve gli albumi. Unire farina, sale, zucchero e lievito in una ciotola. Unire il latte e il burro. Aggiungere gli ingredienti solidi a quelli liquidi e ai tuorli  leggermente sbattuti e mescolare con le fruste.Unire infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto in modo da incorporare aria nel composto. Preparare una piastra, ungerla poco poco di olio e metterla a riscaldare.Versare un mestolo piccolo di composto sulla piastra, lasciar dorare i bordi, girare e cuocere dall'altro lato. Procedere così fino alla fine.

N.B. Servirli impilati uno sull'altro, fino ad un massimo di tre e irrorati di sciroppo d'acero (secondo la tradizione canadese). Vanno gustate ancora calde, anche con miele, marmellata, burro fuso, burro di noccioline, panna montata, frutta fresca, creme, nutella, mirtilli e panna, salsa di cioccolato, granella di nocciole, mandorle, scagliette di cocco, yogurt, ecc ecc.

Sono buonissime!


YOGURT HOMEMADE CON YOGURTIERA

125 g di yogurt bianco intero o yogurt greco
1 l di latte intero

E' facilissimo : unire i due ingredienti e amalgamarli. Versare nei vasetti, accendere la yogurtiera e lasciar fermentare dalle 9 alle 12 ore in base al tipo di consistenza desiderata. Lasciar riposare in frigo i vasetti con il coperchio per almeno 2 ore e consumare con l'aggiunta di zucchero, miele, marmellate, sciroppi, granella di cioccolato e nocciole (stile muller), oppure cacao o caffè, aroma vaniglia, frulla frullata, ecc.

IMPORTANTE : lasciate da parte 1 vasetto di yogurt per la vostra prossima produzione, infatti potrete utilizzarlo per 4 volte o anche più, fino a quando otterrete un buon risultato. Poi potrete acquistarne un'altro e ricominciare. Quindi fare lo yogurt in casa, oltre che semplice, è veramente economicissimo!


GELATINA DI ARANCE AMARE

400  ml di succo d'arancia filtrato
350 ml d'acqua
il succo di 2 limoni
400 g di zucchero
1 busta di Fruttapec 2:1

Anche questa è facilissima : spremere le arance e filtrarne il succo, aggiungere il quantitativo d'acqua, lo zucchero e la busta di Fruttapec. Tenere da parte il succo dei limoni. Accendere il fuoco e portare all'ebollizione il composto, mescolando sempre far bollire per 3 minuti. Far cadere qualche goccia di gelatina su un piattino e controllarne la consistenza man mano che si raffredda, se non siete soddisfatti rimettete tutto sul fuoco con l'aggiunta del succo di limone (io lo consiglio) e far bollire ancora per 3 minuti. Invasate in vasetti di vetro sterilizzati precedetemente, facendoli bollire per 10 minuti in acqua calda,chiudeteli e capovolgeteli per 5  - 10 minuti. Questo basterà a garantirne la conservazione per 6 mesi - 1 anno. Sarà pronta entro 24 ore.


Che dire?Sono veramente soddisfatta della mia "autoproduzione", perchè in questo modo ho la possibilità non solo di mangiare in modo più sano, ma anche di scoprire nuovi sapori e sapete che da quando faccio così, ho smesso l'abitudine di comprare tantissimi alimenti industriali che non mi piacciono più? Perchè autoproducendo le cose, ti riprendi il gusto vero delle cose e ti raffini il palato, dopo starai più attento a cosa metti in bocca perchè riconosci che la maggior parte di quello che compri ha un gusto artificiale, insipido o troppo esaltato, grazie a tutti quegli additivi che poi ci avvelenano. Riprendiamoci il gusto della semplicità!


Con queste ricette partecipo al contest Brunch or breackfast???


Partecipo anche al contest Dolci a colazione

8 commenti:

  1. I TUOI PANCAKE MI FANNO TANTO PENSARE ALLE VACANZE....CHE SONO ANCORA LONTANISSIME PURTROPPO....TROPPO BUONI...BACINI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!dai,che fra pochi mesi almeno arriverà il caldo... :)

      Elimina
  2. gran bella colazione con questi pancakes...con gelatina di arance poi, ancora più deliziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da te che sei la regina delle colazioni è un onore!!!questa è semplice,ma buona! :)

      Elimina
  3. Sono nuova da queste parti... :D
    intanto complimenti per il blog ricco di ispirazione... mi hai fatto venire una gran voglia di pancake... li adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,piacere di conoscerti!ti ringrazio per i complimenti,dalle tue parole direi che lo scopo del blog è stato pienamente raggiunto,mi fa molto piacere!!!sono passata anch'io dai tuoi blog e devo dirti che sei molto creativa,in tutti i sensi!passerò a trovarti spesso! :)

      Elimina
  4. Devo dire che la tua colazione è completa e mi piace molto! Brava per la cura di tutto!
    Grazie!

    RispondiElimina