sabato 4 febbraio 2012

LE MIE RED VELVET CUPCAKES CON VANILLA CREAM CHEESE FROSTING (ovvero le mie tortine rosse con crema al formaggio)



Oggi mi sono finalmente decisa a realizzare questa ricetta americana, che mi aveva colpita molto e sulla quale, tuttavia, avevo moltissime perplessità, ma che adesso è diventata una tra le mie preferite perché ha un gusto unico e soprattutto nuovo, non assomiglia a niente di già conosciuto!
La motivazione a realizzarla mi è venuta vedendo la red velvet giant cupcake della mia amica web Amalia Bacco de I dolci pasticci di Amy e i miei dubbi si sono dissolti definitivamente ieri sera, grazie ai consigli delle mie nuove amiche del gruppo Sweet and sweeties, soprattutto Elisa Baker del blog cuocicucidici, Therese Caruana del blog fornelli profumati...tra il dolce e il salato e Patrizia Greco del blog cake's amore, che ringrazio, perché senza di loro non avrei mai scoperto la ricetta esatta!  Ovviamente vi consiglio di dare un'occhiata ai loro blog perché veramente interessanti!
E dopo la pausa pubblicitaria...ahahah...vi lascio alle foto, che qualcuno definirebbe leggermente sfocate...ehm...e avrebbe anche ragione, vabbè fatte con la webcam...


Sono tortine molto soffici, delicate e fanno molta scena perché di colore rosso.
Spero vi siano piaciute, io sono rimasta molto soddisfatta!

Ecco la ricetta (per circa 20 cupcakes) :

250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
5 g di cacao amaro
110 g di burro morbido
300 g di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho messo 2 cucchiaini di aroma vaniglia)
240 ml di latticello (io ho messo 3 parti di yogurt bianco per un totale di 180 ml; 1 parte di latte, 60 ml e 1 cucchiaio di succo di limone filtrato)
2 cucchiaini e mezzo di colorante rosso in polvere
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per circa 1 ora.

Se non trovate il latticello, preparatelo mettendo insieme 180 ml di yogurt bianco, 60 ml di latte e 1 cucchiaio di succo di limone e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

In una ciotola, unite la farina, il sale e il cacao.

Sbattete con le fruste il burro e aggiungetevi pian piano lo zucchero. Dopodichè, aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A questo punto, in più riprese e poco alla volta, aggiungete prima il latticello, poi la farina, sbattendo sempre con le fruste, infine aggiungete il colorante rosso.

In una tazzina, versate il bicarbonato e l'aceto, che avranno una reazione, per cui versateli subito nel composto e amalgamate per bene.

Versate poi il composto nei pirottini di carta, riempiendoli solo per 2/3 perché in cottura si alzeranno un po' e infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 20 - 30 minuti, perché la torta è molto umida. Se usate quelli di alluminio, imburrateli e infarinateli prima. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, che varia in base al forno. Una volta sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di ricoprirle con la crema al formaggio.

CREMA AL FORMAGGIO

350 g di formaggio tipo Philadelphia classico
180 g di burro morbido
200 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io ho messo 1 fialetta da 5 ml di aroma vaniglia)

Fate ammorbidire fuori dal frigo il burro per circa 1 ora, sbattetelo con le fruste e aggiungetevi pian piano lo zucchero a velo, continuando a sbattere. Infine, aggiungete il Philadelphia e l'aroma vaniglia. Deve risultare una crema densa e liscia. Riponetela in frigorifero fino a quando non la utilizzerete.

Ricoprite le cupcakes con la crema al formaggio, aiutandovi con una sac' a poche e decorate infine con le briciole di una cupcakes che avrete tenuto da parte.
Servite e gustate.

N.B. le cupcakes si conservano anche fuori dal frigo!

13 commenti:

  1. e la ricetta dov'è???? Mettila anche qui ahahahahah...sei stata davvero brava, bacioni, Flavia

    P.S. cuoCicucidici ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops....sorry!correggo subito!!!x la ricetta, siccome ho rimandato ai link, pensavo di risparmiare fatica... ;) provvederò a inserirla...

      Elimina
  2. Le tue red velvet davvero deliziose!!!
    Ho dato una sbirciatina al tuo blog...complimenti per i dolci!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donaflor, passerò sicuramente! :) è ancora un po' spoglio, ma spero cresca presto! Ho tante foto da inserire, vediamo...

      Elimina
    2. Donaflor, sai che non trovo il tuo blog?

      Elimina
  3. CIAO LIETA DI CONOSCERTI E GRAZIE PER ESSERE PASSATA...COMPLIMENTI ANCHE A TE PER IL BLOG BUINA SERATA MARIA

    RispondiElimina
  4. Sono sempre felice di scoprire nuovi blog di persone che hanno la mia stessa passione per i dolci! Ti seguo subito!
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!sono passata anch'io sul tuo blog e devo dirti che è davvero molto carino e dolcissimo!piacere di fare la tua conoscenza! :)

      Elimina
  5. Ciao Cinzia sono troppo carini questi tuoi cupcake

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, hai visto c'è l'hai fatta anche tu!! complimenti, seguo il tuo blog volentieri:)
    Baci Terry....fornelliprofumati:)

    RispondiElimina