martedì 14 febbraio 2012

LE DONUTS DI HOMER




A grande richiesta, pubblico la ricetta delle Donuts, le mitiche ciambelle di Homer Simpson, presa tempo fa da Le migliori ricette americane , che ringrazio, anche se ho modificato la quantità di farina. Quando le preparai, risultarono così buone da spingermi a farle più spesso, come possono testimoniare i miei amici più golosi! :)


Ecco la ricetta per 12 - 15 ciambelle :

500 g di farina 00
45 g di zucchero
40 g di burro morbido
1 uovo
175 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito in polvere per panificazione o 1 cubetto da 25 g di lievito di birra
q.b. olio di semi per friggere


per la decorazione:

100 g di ciccolato fuso
25 g di burro
codette di zucchero o di cioccolato
farina di cocco

oppure:

zucchero a velo

oppure:

75 g di burro morbido
220 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
80 ml di acqua calda
coloranti alimentari (facoltativi)


Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per circa 30 minuti. Accendete il forno e fatelo riscaldare per 5 minuti, dopodiché spegnetelo. In una ciotola disponete la farina a fontana, insieme allo zucchero, al lievito in polvere, al sale e al burro ammorbidito e iniziate ad amalgamare il tutto.Aggiungete l'uovo e il latte e impastate bene. Nel caso in cui utilizzaste il cubetto di lievito di birra, scioglietelo in una tazzina di latte tiepido (fate la prova della temperatura mettendoci un dito dentro, dev'essere quasi a temperatura corporea, non di più, altrimenti la lievitazione non avverrà perché lo avrete ucciso). Impastate a mano finché risulterà un composto sodo dall'aspetto granuloso. Lasciate riposare per circa 1 ora nel forno spento ormai caldo, avendo l'accortezza di coprire con della pellicola trasparente il bordo della ciotola, perché il volume del panetto risulterà raddoppiato. Nel caso in cui non lo fosse, aspettate ancora 15 - 30 minuti.

A questo punto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di  circa 1,5 cm e ritagliate le ciambelle con il buco al centro. Potete utilizzare un largo bicchiere e poi tagliare il centro con il tappo di una bottiglia di plastica. Lasciate riposare per almeno 45 minuti per la seconda lievitazione o comunque fino a che il loro volume non risulti nuovamente raddoppiato, aspettate anche 15 - 30 minuti in più se non dovesse esserlo. Tenete da parte le parti centrali, che potete friggere e glassare per ottenere i "buchi di donuts".

Scaldate l'olio nella friggitrice alla massima temperatura e iniziate a friggere le ciambelle per circa 30 secondi per lato, finché la superficie non sarà ben dorata, quindi mettete sulla carta assorbente.

Una volta fredde, intingete uno dei due lati nel cioccolato fatto fondere insieme al burro e decorate sopra con codette di cioccolato, di zucchero, oppure con cocco rapè. Oppure spolverizzatele semplicemente con zucchero a velo. O infine decoratele con la glassa di zucchero, realizzata con burro morbido (tiratelo fuori dal frigo 30 minuti prima), miscelato allo zucchero a velo con l'aggiunta della vanillina e dell'acqua calda, fino ad ottenere un composto uniforme e liscio, che potete colorare a piacere con coloranti alimentari.

N.B. Le ciambelle vanno consumate il giorno stesso, in modo da mantenerne intatte morbidezza e fragranza. Se le si vuole congelare, bisogna farlo dopo la seconda lievitazione, ancora crude, e friggerle poi da congelate.


So che ci sono vari passaggi, le due levitazioni sono un po' lunghe, ma vi assicuro che ne vale la pena! Se non le avete mai provate, ne diventerete dipendenti, proprio come Homer...
Fatemi sapere se le provate!

2 commenti: