lunedì 16 aprile 2012

LA MIA PRIMA TORTA A DUE PIANI


Negli ultimi giorni sono stata un po' assente sul blog a causa della preparazione della mia prima torta decorata a due piani. Mi hanno impegnato soprattutto le decorazioni, in primis la tiara, che ha richiesto ben 3 giorni di asciugatura ( e la pioggia e l'umidità di questi giorni non hanno aiutato) e poi altri 2 di asciugatura dopo la verniciatura.


Il primo piano è un pandispagna classico, con farcitura di crema chantilly ( crema pasticcera e panna), fragole, bagna per pasticceria alla vaniglia e fragole (ma senza liquore) e copertura di crema al burro.

Il secondo invece è un torta tipo sacher con camy cream e copertura di panna.

Le decorazioni sono in pasta di zucchero al miele con aggiunta di cmc e c'è anche un filino di ghiaccia reale.


La piccola festeggiata ama molto il fucsia e le principesse, quindi ho pensato ad una princess cake con qualche decorazione molto femminile nei toni pastello.


Ovviamente c'è qualche imperfezione, ma la torta è piaciuta molto e l'importante è questo : è stata una bella soddisfazione, anche se l'ansia mi ha accompagnata un pochino soprattutto al momento dell'assemblaggio...


Ecco i particolari : delle roselline, dei boccioli e delle foglioline in stile tessuto e delle farfalle.
(L'effetto lucido è stato ottenuto con un pennello umido, le decorazioni sono state applicate con la colla edibile e con la ghiaccia reale).


E infine la tiara color argento con delle perle bianche :


Spero piaccia anche a voi!

Devo dire che mi sono divertita molto a prepararla! :)

20 commenti:

  1. Bellissima, davvero stupenda! Complimentoni carissima

    RispondiElimina
  2. Ma scherzi quando dici:spero piaccia anche a voi??!!!!Come potrebbe un capolavoro cosi' non piacere...e' favolosa....io adoro la pdz e la utilizzo spesso pure io....Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori se vuoi vienimi a trovare....ho un blog di cuicna.Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  3. scusa, la tua prima torta a duye piani??!! ma è favolosa!!! complimenti!!! sembri espertissima...

    RispondiElimina
  4. bellissima è dir poco, sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. spettacolare...! una torta davvero con i fiocchi! sei stata bravissima...non si direbbe che sia stata la tua prima volta a 2 piani! ancora brava!
    baci

    RispondiElimina
  6. mamma mia ma sei bravissima, è perfetta complimenti ... un lungo lavoro ma un risultato spettacolare

    RispondiElimina
  7. Bellissima se questa e' la prima figuriamoci le prossime ... Baci Sister

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per i vostri commenti!!! :) E' una grandissima soddisfazione ricevere tutti questi complimenti.Mi sono appassionata alla pasta di zucchero 1 anno fa,ma,anche se era da tanto tempo che volevo provare a realizzare una torta a due piani,solo adesso è capitata l'occasione,che ho preso al volo.Sono contenta che il risultato vi sia piaciuto!!!

    RispondiElimina
  9. Se è la tua prima torta a due piani complimentissimi è davvero bella! Mi piace questo rosso regale!

    RispondiElimina
  10. ma è bellissima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. te lo dico anche qui...sei bravissima, complimenti:) Baci Terry

    RispondiElimina
  12. grazie ancora!!!siete troppo carini!!! :)

    RispondiElimina
  13. Bella davvero brava! Posso chiederti che dimensione avevano le due torte? Io sto lavorando ad una torta a tre piani per domenica prossima....capisco la preoccupazione. Anche per me è la prima volta.....complimenti ancora!!

    RispondiElimina
  14. È bellissima, complimenti!!! Ti ho trovata sul contest... Se ti va vieni a trovarmi!!

    RispondiElimina
  15. Molto bella, davvero, la mia piccolina la adorerebbe... soprattutto per la coroncina! ;)
    Sembra molto impegnativa da fare, e le tue parole lo confermano...
    Vabbè, mi iscrivo al tuo blog, così potrò seguire le tue ricette!
    Se ti va di passare a trovarmi e ricambiare mi trovi qui http://lericettedellakety.blogspot.it .
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  16. BRAVA! x essere la prima torta a 2 piani..notevole! (http://www.giuliamaria.it/)

    RispondiElimina