lunedì 23 aprile 2012

I MIEI MACARONS...COL FORNO A GAS!


Conoscete tutti i macarons, quei famosi dolcetti francesi a base di farina di mandorle, coloratissimi e dai ripieni più svariati, ma golosissimi?

Ecco, è risaputo che, pur seguendo la ricetta alla lettera, al primo tentativo stentino a riuscire...se poi mi ci metto anch'io, che mi ostino ancora ad utilizzare un vecchissimo forno a gas, che parte dalla temperatura di 180° - 200° (mi sa che non funziona più tanto bene...), e che per la preparazione di questi dolcetti la temperatura si aggira sui 150°, capirete benissimo che si tratta di un'impresa quasi impossibile...ebbene io ho lasciato lo sportello semiaperto e ci ho provato lo stesso!

Ero troppo curiosa...ho seguito la ricetta e tutte le indicazioni di EliFla del blog cuocicucidici , ma la classica "coroncina" non ne ha voluto sapere di venir fuori...comunque, per quanto riguarda il gusto erano buonissimi, anche se non me li aspettavo così dolci...sarà stato il ripieno alla crema di burro?Mah! :)


Ho raddoppiato le dosi di EliFla e ho aromatizzato i dolcetti alla rosa...mmm...buoni!


MACARONS ALLA ROSA CON CREMA AL BURRO

Ingredienti ( per circa 25 macarons) :

100 g di albumi vecchi di qualche giorno ( sono circa 3 albumi, i miei erano di 3 giorni, conservati in frigo, coperti da pellicola trasparente)
26 g di zucchero semolato
4 gocce di succo di limone
224 g di zucchero a velo
104 g di farina di mandorle
25 gocce di essenza alla rosa FlavourArt (aggiunta mia)
pochissimo colorante rosso in polvere


Preparazione :

Tirate fuori dal frigo gli albumi circa 1 ora prima di utilizzarli. Nel frattempo, tritate nel frullatore le mandorle private delle pellicine insieme allo zucchero a velo, fino a ridurli in polvere sottile. (Per togliere le pellicine alle mandorle, poneteli in acqua calda per circa 10 - 15 minuti e poi asciugateli con una pezzuola).

Montate a neve gli albumi, cui avrete aggiunto le gocce di limone e, man mano che montano, aggiungete lo zucchero semolato in tre volte.

Versateci dentro in un colpo solo la farina di mandorle con lo zucchero a velo e amalgamate con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l'alto, per non smontarli. Non esagerate.

Aggiungete l'essenza ed il colorante e mettete il composto in una sac'à poche con bocchetta liscia.

Distribuite il composto, su delle teglie ricoperte di carta forno, in piccoli mucchietti rotondi, grandi pochi cm e ben distanziati tra loro, perché durante la cottura si allargheranno un pochino.

Lasciateli asciugare all'aria 1 ora prima di infornare.

Per appiattirne la superficie a ciuffetto che presentavano, io ho fatto come per i bignè, mi sono aiutata con la punta dell'indice inumidita e poi, come ho visto sul web, li ho addirittura asciugati col phon regolato sul getto freddo. So che fa ridere, ma il risultato su questo punto è stato perfetto! :)

Sbattete la teglia sul tavolo per appiattirne ulteriormente la superficie e infornate, in forno già caldo, a 150° per circa 20 minuti. Io, come vi ho detto prima, ho lasciato lo sportello aperto e mi sono aiutata con un termometro interno al forno.

Passato questo tempo, li ho lasciati raffreddare in forno per circa 15 minuti e poi ho infornato l'altra teglia.


Appena freddi potrete staccarli molto delicatamente e farcirli come preferite. Io ho utilizzato la CREMA AL BURRO classica, aromatizzata alla vaniglia, che mi era avanzata. Vi riporto la dose intera, ma qui me n'è servita davvero poca.

Ingredienti :

250 g di burro morbido (tenetelo fuori dal frigo anche tutta la notte)
500 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte o di panna
1 fialetta di aroma vaniglia


Preparazione :

Riducete in pomata il burro e amalgamatelo allo zucchero a velo, mescolate con 2 cucchiai di latte o panna e aromatizzate a piacere. Sbattete per circa 5 minuti il composto con le fruste elettriche, ma utilizzando le fruste a spirale, quelle per impastare, per intenderci.

Tenetela fuori dal frigo, altrimenti si indurirà troppo!
Non appena il composto sarà morbido, distribuitelo con la sac'à poche su un guscio di macaron e poi ricoprite con un altro. Schiacciate per distribuire meglio il ripieno ed eliminate l'eccesso.

Aspettate, se ci riuscite, per 24 ore prima di mangiarli, affinché si amalgamino bene i sapori.
Bòn appetit!

 
Con questa ricetta partecipo al contest Tante idee per un buffet del blog Delizie da Mille Una Notte

8 commenti:

  1. Sono bellissimi davvero! Complimenti! E sono sicura che sono anche molto buoni! Brava :-)

    RispondiElimina
  2. ma anche senza la classica coroncina...sono comunque bellissimi...e chissà che buoni!
    baci

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi anche senza la coroncina; purtroppo i macarons appartengono a quella categoria di dolci che, anche se hai tutte le attrezzature perfette basta sbagliare di un mg o avere una polvere un pò più spessa e la coroncina non si forma. Comuqneu ti sono venuti lo stesso bellissimi e mi incuriosiscono molto con questo bel profumo di rosa!

    RispondiElimina
  4. Mai provati!! mi sta venendo voglia vedendo i tuoi:::<3 Troppo belli!!

    RispondiElimina
  5. i miei complimenti perchè sono una realizzazione non facile da fare a casa e il risultato è notevole

    RispondiElimina
  6. Troppo buoni, segno la ricetta, li voglio provare! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazzi,siete troppo buoni!!! :)

    RispondiElimina