sabato 3 marzo 2012

TORTA DI COMPLEANNO PER UNA DOLCE NONNINA



Oggi voglio parlarvi di questa torta che ho realizzato ieri per la nonna di una mia cara amica. Una signora dolcissima e con un senso dell'umorismo contagioso, nonostante la sua età. La sua famiglia le ha organizzato una piccola festa a sorpresa e mi ha chiesto di prepararle una tortina pannosa.


per un pandispagna di 25 cm di diametro :

150 g di farina 00 Molino Chiavazza
150 g di zucchero
3 uova XL
il succo filtrato di 1/2 limone
1 cucchiaio di liquore a piacere (io Vermouth)
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito

Imburrate e infarinate una teglia. Montate a neve gli albumi. In un'altra ciotola, sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, la vanillina, il succo di limone, il liquore, gli albumi montati a neve ed infine il lievito. Infornate, a forno già caldo, a 200° per 45 minuti (fate la prova cottura, ogni forno è diverso). Appena sarà pronto, lasciatelo raffreddare completamente, sformatelo, tagliatelo in due strati, bagnatelo e farcitelo.


per la bagna :

200 ml d'acqua
100 g di zucchero
1 scorzetta di limone non trattato
1 bustina di vanillina
100 ml di liquore a scelta (io Vermouth)

Fate bollire per 5 - 10 minuti l'acqua con lo zucchero, la vanillina e la scorzetta di limone. Fate raffreddare e unite il liquore. Inzuppate gli strati della torta con lo sciroppo ottenuto.


per la crema pasticcera alla vaniglia :

500 ml di latte
70 g di amizea Molino Chiavazza (amido di mais)
100 g di zucchero
2 tuorli
1 scorzetta di limone non trattato
1 bustina di vanillina
frutta (ananas e pesche sciroppate, banana)

Portate quasi ad ebollizione il latte con la scorzetta di limone e metà dello zucchero. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, quindi unite l'amido di mais e la vanillina. Aggiungete a filo il latte, mescolando sempre per evitare il formarsi di grumi. Mettete sul fuoco e mescolate fino al raggiungimento della cottura, fate sobollire per qualche minuto. Otterrete una crema molto liscia e dal gusto delicatissimo, ma utilizzatela subito per farcire la torta, perché una volta raffreddata sarà più difficile stenderla, visto che tenderà a gelificare e potrete invece mangiarla come un budino alla vaniglia.Tagliate in piccoli pezzi la frutta sciroppata, privatela dell'eventuale sciroppo e ricoprite interamente lo strato di crema.


per la copertura e la decorazione :

300 g di panna per dolci
qualche goccia di colorante alimentare in gel rosa
q.b. palline argentate di zucchero

Montate la panna, coloratene una piccola parte di rosa. Ricoprite la torta con uno strato spesso di panna e lisciatelo perfettamente. Prendete la panna rosa e procedere alle decorazioni con la sac' à poche, utilizzando una punta a stella, spargete sopra le palline di zucchero argentate.


Per questa ricetta ringrazio Molino Chiavazza per avermi fornito due delle ingredienti fondamentali per la sua realizzazione.


Colgo inoltre l'occasione per ringraziare le sorelle Maria e Imma dei blog le dolci creazioni di Maria e belle maison, che mi hanno spedito il premio per il 2° posto ottenuto al loro 1° Contest Con Tutto Il Cuore . Ho vinto ( guarda qui ) con i miei biscotti decorati di San Valentino.
Ecco i premi :


Si tratta di un cuore di legno con carta di riso e un cuore in polvere di ceramica profumata e di un segnalibro in carta di riso con un piccolo cuoricino di polvere di ceramica : pezzi unici realizzati da loro appositamente per il contest, che custodirò gelosamente.

9 commenti:

  1. grazie a te cara e' stata un piacere averti tra i partecipanti e soprattutto tra i vincitori...un bacio dalle sorelle del cuore maria e imma.....torta stupenda copmlimenti

    RispondiElimina
  2. iniziamo a dire complimenti per il premio e poi che spettacolo questa torta è bellissima

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la splendida torta, complimenti per i favolosi biscotti che hanno meritato il bellissimo premio!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!Buona giornata anche a te e grazie della visita! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie,mi fa piacere ti piaccia!buon week-end anche a te!

      Elimina
  5. Sono davvero carini,originali!!!!!!
    ...e anche la torta fa venire l'acquolina!!!! Bella!!!!!!
    Anch'io ho un mio blog (www.zuccheromaniadimary.blogspot.com) se t va di passare a trovarmi e unirti mi farebbe tanto piacere, adex sono una tua fan e ti tengo d'occhio!!!!Ahahahahaha ciao

    RispondiElimina