domenica 11 marzo 2012

PANE E PANELLE


Tempo fa ho chiesto alle mie colleghe foodbloggers siciliane se conoscessero la ricetta originale delle panelle palermitane ed ho ricevuto vari consigli e ricette da molte di loro, soprattutto da MelaZenzero, Ale di CosebuonediAle, LunaNeraAzzurra del blog I pasticci di Luna, Fabiola di Olio e aceto, che ringrazio, ma alla fine ho scelto la versione di Stefania del blog BigShade, soprattutto per il metodo utilizzato per realizzarle, troppo divertente...la sola differenza con le sue sta nell'aver sostituito le mafalde, tipici panini del luogo, con il pane casereccio che mia mamma prepara ancora nel forno a legna.


Le panelle sono un tipico cibo da strada tipico del palermitano, che io non avevo mai assaggiato e che ero curiosissima di provare e infatti ne sono rimasta soddisfatta. Inoltre vengono mangiate insieme alle crocchè (delle crocchette di patate non impanate) dentro ad un panino.

Ecco come si preparano :

250 g di farina di ceci Molino Chiavazza
750 ml di acqua
3 pizzichi di sale

un contenitore allungato
filo interdentale

per friggere :
olio di semi

Versate la farina di ceci e il sale in un pentolino e unite a filo l'acqua mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a bollitura. Spegnete e versate il composto in dei contenitori allungati, io ho utilizzato dei boccali di plastica, utili per la misurazione dei liquidi (Stefania lo versa in delle latte vuote d'olio). L'importante è che il contenitore abbia una forma allungata, potrebbero essere anche delle bottiglie di plastica private della parte superiore più stretta. Date dei colpetti in modo che il composto si compatti al suo interno.
Fate raffreddare per bene (io l'ho tenuto in frigo per tutta la notte) e poi, aiutandovi con del filo interdentale, tagliate in strati sottili il composto, facendolo scivolare leggermente fuori dal contenitore che avete utilizzato.
Friggete in abbondante olio di semi e servite.


Per le crocchè di patate :

patate farinose
q.b. sale
q.b. pepe

aglio
prezzemolo

per friggere :
olio di semi

Per la buona riuscita, è importante lessare le patate con la buccia, pelarle, schiacciarle e condirle con sale e pepe la sera prima e conservarle in frigo (consiglio di MelaZenzero). Il giorno dopo potete aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritato per insaporirle e formare le crocchette. Friggetele in abbondante olio di semi e servite insieme alle panelle così


o così



Con questa ricetta partecipo al contest Tante idee per un buffet del blog Delizie da Mille Una Notte 

3 commenti:

  1. sono proprio contenta che ti siano riuscite così bene! con il filo interdentale si tagliano benissimo :)
    devo provare i tuoi suggerimenti per le crocchette! il mio cruccio di sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i cosigli delle crocchè sono di MelaZenzero!!!ora vado ad aggiungerlo sopra,mi era sfuggito!cmq grazie a te, troppo forte quel metodo anche per altre preparazioni budinose! :)

      Elimina
  2. buonissime queste panelle! da provare sicuramente!

    RispondiElimina