lunedì 12 marzo 2012

PANE FRITTO CON L'UOVO


Stasera pubblicherò una ricetta antichissima e poverissima, ma a me molto cara! Me lo preparava sempre mia nonna, quando da piccoli andavamo a trovarla, mi ricordo che capitava sempre per merenda nei pomeriggi domenicali d'inverno, quando fuori era buio e non era ancora ora di cena. Le chiedevamo un dolcetto e se lei per caso aveva finito le scorte perché quella settimana non era passato il furgoncino dei dolci (abitava in un piccolo villaggio), allora ci preparava questo piatto fatto di ingredienti genuini perché caserecci e di tanto amore.

Ve lo presento :


Addirittura questo piatto l'ho preso a casa sua e non vi dico quanto ci tenga (dopo 14 anni, la casa è ancora ferma, immobile, come indietro nel tempo)...


La ricetta :

1 uovo
2 - 3 fette di pane
sale
olio extravergine d'oliva

Sbattete leggermente l'uovo con il sale, bagnatevi da entrambe le parti le fette di pane e friggetele nell'olio bollente.


Come vedete, è una ricetta semplicissima, ma buona buona...ogni volta che lo mangio il gusto è sempre quello, infatti l'olio è sempre quello dei nostri alberi, mia mamma fa ancora il pane in casa come le ha insegnato lei, anche se non con il grano che coltivava mio nonno, addirittura mio fratello, da un anno a questa parte, ha deciso di rimettere le galline proprio nello stesso pollaio, anche se rimodernato. Un tuffo nel passato...

Ringrazio Luna del blog I pasticci di Luna, per aver indetto il contest Le ricette della carestia , partecipando al quale ho potuto condividere questa ricetta con tutti voi!

Categoria : ricetta antica.

7 commenti:

  1. Oh che dolcezza!Anche per me è e resterà sempre un caro ricordo...
    Notte :)

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che anche mia nonna lo preparava così...mi hai portato indietro nel tempo, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!Mi fa piacere che qualcuno conosca la bontà di questa ricetta, pur nella sua semplicità!

      Elimina
  3. Le ricette delle nostre nonne sono semplici ma le più buone del mondo!!! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. he bei ricordi :) bellissimo questo post, grazie per averlo dedicato al mio contest :) in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. strana am gustosissima e da provare questa ricetta!!!bellissimo anche il tuo ricordo!!!

    RispondiElimina