martedì 4 dicembre 2012

ZUCCOTTO E MONOPORZIONE DI COLOMBA



So che siamo quasi a Natale, ma per assaporare certe bontà non c'è ricorrenza che tenga! E poi è sempre una bella idea per riciclare il pandoro ... ;) Vi ricordate della mia collaborazione con l'azienda Flamigni ? Con le loro stupende colombe artigianali avevo già preparato 2 zuccotti : uno con crema inglese e fragole e uno con gelato al torrone. Bene, mi erano piaciuti così tanto che, tanto per cambiare, oggi ve ne presento un terzo :


ZUCCOTTO DI COLOMBA E CREMA AL FORMAGGIO, con relativa monoporzione :


INGREDIENTI :

1/2 colomba Flamigni al cedro e cioccolato
bagna al caffè
crema al formaggio

per decorare :

qualche pralina di Chocaviar Venchi


Ecco le ricette :

Per la BAGNA AL CAFFE'

INGREDIENTI :

100 ml d'acqua
50 g di zucchero
la scorza di un limone non trattato
1/2 bustina di vanillina
30 ml di liquore a scelta ( qui ho usato il Vemouth )
50 ml di caffè

PREPARAZIONE :

Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Fate bollire per circa 10 minuti lo sciroppo di acqua e zucchero, vanillina e scorza di limone non trattato, in modo che si riduca un pochino. Fate raffreddare e unite il liquore e il caffè.



Per il CREAMCHEESE AL MASCARPONE, PANNA E PHILADELPHIA di Patrizia Greco del blog Cake's amore :

INGREDIENTI :

227 g di Philadelphia
227 g di mascarpone
1 cucchiaio di essenza di vaniglia ( io ho usato 1 fialetta di aroma vaniglia)
115 g di zucchero a velo
360 ml di panna

PREPARAZIONE :

Per prima cosa, montate la panna. In un'altra ciotola, mescolate con le fruste il mascarpone con il philadelphia e unite la vaniglia. Unite poco alla volta lo zucchero a velo per non creare grumi e infine unite la panna. Amalgamate bene il tutto e riponete in frigo per circa 30', in modo che si rassodi un po'.


Quando entrambe le preparazione saranno pronte, potete procedere a preparare lo zuccotto : ricoprite di pellicola trasparente uno stampo. Tagliate a fette spesse la colomba e ricopritene le pareti. Irrorate con la bagna al caffè e riempite con la crema al formaggio. Chiudete lo stampo con un altro strato di colomba a fette e bagnate ancora con la bagna. Pressate con le mani per stabilizzare lo zuccotto e coprite con altra pellicola trasparente.

Mettete in freezer per circa 1 ora, dopodiché rovesciatelo su un piatto da portata e decorate con la crema al formaggio rimanente e le praline di Chocaviar.

Buon appetito!

Eccovi l'interno :


2 commenti:

  1. Un dolce bello e buonissimo, complimenti.

    RispondiElimina
  2. accipicchia ma non siamo a Natale?!?!? Deve essere squisita, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina