mercoledì 12 dicembre 2012

TORTA DI CAROTE



Dopo i muffins alle carote di Halloween ( v. qui ), oggi vi posto la ricetta di questa buonissima TORTA DI CAROTE, tratta da Gustissimo.it, che non prevede l'uso di grassi! :) E' soffice soffice e decisamente leggera! Non vi resta che provarla!!! ;)



INGREDIENTI :

200 g di zucchero
100 g di farina 00
400 g di carote
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di mandorle sgusciate
1 pizzico di sale
q.b. zucchero a velo

PREPARAZIONE :

Lavate, sbucciate e tagliate a julienne le carote ( o grattugiatele e poi frullatele, come ho fatto io). Tritate le mandorle e montate a neve gli albumi. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero, unite le carote, le mandorle, la farina, il lievito e il sale. Infine amalgamate all'impasto gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarli.

Trasferite il composto in una tortiera da 25 cm di diametro ricoperta di carta forno e infornate, a forno già caldo, a 180° per circa 45'. Lasciate raffreddare completamente, sformate, cospargete di zucchero a velo e servite.

N.B. Per una torta di carote ancora più morbida, potete aggiungere 1 vasetto di yogurt magro (come ho fatto io) e per renderla ancora più golosa anche una spolverata di cannella o di noce moscata.

Una vera bontà...

1 commento: