mercoledì 28 novembre 2012

VOGLIA DI UN BREAK DOLCE? PANPEPATO E MOSTARDA DI FRUTTA



Il Natale si avvicina, mancano solo 27 giorni!!! State già pensando ai regali, magari confezionati con le vostre mani? :) Oggi vi presento uno spuntino che richiama i profumi natalizi racchiusi in un dolce particolarissimo, un pane dolce tipico del nord Europa : il PANPEPATO !
Che poi l'abbinamento mascarpone - mostarda di frutta Lazzaris (con mele cotogne, clementine, fichi e ciliegie candite) fosse molto azzeccato, l'avevo già capito, ma che il sapore potesse essere esaltato ancora di più insieme al panpepato, l'ho capito solo preparandolo.


La ricetta l'ho presa qui.


per il panpepato :

INGREDIENTI :

250 g di farina 0 (Manitoba)
130 g di miele
110 g di zucchero di canna
200 ml di latte
1/2 cucchiaino di cannella
1 spolverata di pepe
1 presa di sale
1 grattugiata di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato


PREPARAZIONE :

Scaldate il latte con il miele e mescolate fino a completo scioglimento. Unite tutti gli ingredienti, tranne il bicarbonato, e amalgamateli con il latte e il miele. Aggiungete infine il bicarbonato e amalgamate per bene con le fruste.

Trasferite in un piccolo stampo da plumcake foderato di carta forno e infornate a 200° per 1 ora esatta. Fate raffreddare in forno.


per farcire :


INGREDIENTI :

q.b. mascarpone
q.b. mostarda di frutta Lazzaris (con mele cotogne, clementine, fichi e ciliegie candite)


PREPARAZIONE :

Quando il panpepato si sarà raffreddato, spalmateci sopra uno strato di mascarpone e un velo di mostarda, infine decorate a piacere con la frutta candita tagliata a piccoli pezzi.


Con questo freddo,è l'ideale per una dolce colazione o per una merenda leggera, magari accompagnato da una bella tazza di the caldo ...  :)

4 commenti:

  1. Veramente buono, l'ultima foto è golosissima. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Tra miele e spezie questo dolce dev'essere delizioso. E arricchito da quella crema davvero goloso. Piacere di conoscerti, a presto e buona serata

    RispondiElimina
  3. mai preparato il panpepato ma l'abbinamento con la mostarda mi sembra perfetto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina