lunedì 26 novembre 2012

CROSTATA DI MARMELLATA DI PESCHE HOMEMADE



Tempo di crostate ... Dopo quella con confettura di pere caramellate homemade ( v. qui ) di qualche tempo fa, oggi vi presento la CROSTATA DI MARMELLATA di pesche homemade, tratta da Gustissimo.it.


Che ve ne pare? Vi dico solo che tendo ad evitare i dolci esageratamente "dolci", infatti la citata crostata con la marmellata di pere caramellate aveva la frolla senza zucchero, invece sarà che questa ricetta prevede l'uso di poca marmellata, sarà dovuto alla marmellata di pesche non troppo dolce, devo dirvi che a me è piaciuta molto!

Ecco la ricetta :

INGREDIENTI :

300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
la scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale
200 g di marmellata


PREPARAZIONE :

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per qualche ora, poi spezzettatelo a cubetti e lavoratelo insieme allo zucchero per ammorbidirlo. Disponete a fontana il composto su un piano di lavoro infarinato e al centro aggiungete le uova leggermente sbattute. Incorporate la farina, la scorza grattugiata di limone e il sale. Impastate, formate una palla e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero (io formo un panetto schiacciato tra due fogli di carta forno).

Stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm di spessore e rivestite una teglia coperta di carta da forno. Bucherellatela con la forchetta e ricopritela con la marmellata che preferite.

Infine tagliate una serie di strisce dall'impasto avanzato e intrecciatele sulla marmellata, come decorazione, oppure ritagliate con le formine dei cuoricini di pasta, come ho fatto io.

Infornate, a forno caldo, a 180° per 30' o anche più, in base al vostro forno.

Appena sfornata, lasciate che si raffreddi per 1 oretta, spolveratela di zucchero a velo e gustate!


Dimenticavo ... volete anche la ricetta della mia MARMELLATA DI PESCHE? :)
E' proprio semplice, ecco le dosi :

INGREDIENTI :

1 kg di pesche mature ( pesate al netto )
500 g di zucchero
il succo di 1 limone

PREPARAZIONE :

Lavate, sbucciate e private del torsolo le pesche. Pesatene 1 kg e tagliatele a fettine sottili. Ponetele sul fuoco in una pentola antiaderente dai bordi alti insieme allo zucchero e al succo di limone fino ad ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto per circa 1 ora. Quando comincerà ad addensarsi, mescolate di continuo. Spegnete il fuoco, passate la marmellata al setaccio e invasatela nei barattoli sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a raffreddamento in modo che si crei il sottovuoto.

3 commenti: