sabato 24 novembre 2012

BUDINO AL CIOCCOLATO LIGHT



Siete a dieta, ma nello stesso tempo siete assaliti dalla voglia irrefrenabile di uno spuntino dolce? Allora dovete provare questo budino light al cioccolato! E' stato preparato senza uova, con latte parzialmente scremato e anche il cioccolato è senza zucchero! Un netto taglio alle calorie, ma senza rinunciare al gusto!


Provate questa ricetta, che è in realtà quella del BIANCOMANGIARE siciliano ( v. qui per la versione light alla vaniglia e qui per quello alle amarene ) al cioccolato.


INGREDIENTI :

500 ml di latte
60 g di amido di mais
100 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente al 54% senza zuccheri aggiunti Venchi

per la decorazione :
1 bustina di topping monodose al cioccolato Toschi
q.b. zucchero a velo


PREPARAZIONE :

Versate in un pentolino l'amido di mais e lo zucchero. Versateci sopra una parte del latte, molto lentamente e a filo, sempre mescolando con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi. Appena il composto sarà liscio, potrete versare il resto del latte e anche la barretta di cioccolato spezzettata.

Mettete il pentolino sul fuoco basso e portate ad ebollizione, mescolando continuamente. Fate cuocere per circa 5'.

Trasferite negli stampini precedentemente inumiditi, fate raffreddare e poi conservate in frigorifero per circa 4 - 5 ore, giusto il tempo di rassodarsi.

Sformate su un piatto da portata (avendo bagnato lo stampino, dovrebbe risultare molto semplice, altrimenti aiutatevi con la lama di un coltello) e decorate con il topping al cioccolato.


P.S. mangiatene solo uno, altrimenti l'effetto light svanirà! ;)

5 commenti: