giovedì 5 luglio 2012

PAN CARRE' INTEGRALE AI 7 CEREALI A LIEVITAZIONE NATURALE



Questo pan carrè è stato realizzato con la farina ai 7 cereali e doveva servire per creare delle tartine per il famoso buffet, insieme a tante altre cosine, che purtroppo sono avanzate, vista la mole di roba che avevo preparato. Avevo intenzione di spalmarlo di un velo di burro e farcirlo con del salmone affumicato, ma alla fine l'abbiamo mangiato a tavola, al posto del normale pane ed è piaciuto a tutti, soprattutto per la sua morbidezza.


INGREDIENTI : (per uno stampo grande e uno piccolo)

500 g di farina ai 7 cereali
250 g di  lievito madre (rinfrescato una sola volta)
320 ml di latte
70 ml di olio extravergine d'oliva
16 g di sale
32 g di zucchero


PREPARAZIONE :

Fate intiepidire leggermente il latte. Dopo aver rinfrescato il LM (magari la sera precedente), scioglietecelo dentro. In un altro recipiente, disponete a fontana la farina, versateci al centro il LM sciolto nel latte, mescolate con un cucchiaio di legno e pian piano aggiungete l'olio, lo zucchero e infine il sale. Impastate bene utilizzando lo sbattitore elettrico, ma non le fruste, bensì le eliche, per circa 5 minuti. Dovrà risultare un impasto molto morbido.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete a riposare nel forno spento, ma fatto intiepidire precedentemente. Lasciatelo lievitare per circa 3 ore, dopodiché dividetelo in due panetti e disponetelo negli stampi unti d'olio. L'impasto non deve superare la metà circa dell'altezza dello stampo, in quanto dovrà lievitare per altre 4 ore, sempre coperto da pellicola trasparente.

A questo punto, preriscaldate il forno alla temperatura di 220° e cuocetelo per circa 45 minuti. Lasciatelo raffreddare per circa 15 minuti, toglietelo dagli stampi e fatelo asciugare in forno su una teglia coperta di carta da forno per altri 15 minuti, sempre a 220°.

Fatelo raffreddare quasi completamente, tagliatelo a fette e utilizzatelo a piacere, anche se è già buono così, infatti è morbidissimo. 

Provatelo e non ve ne pentirete!

2 commenti:

  1. A me piace molto il pane integrale, poi così come lo hai fatto tu mi sembra leggerissimo.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!questa farina poi è proprio buona, ha dei pezzettini di cereali da sgranocchiare... :)

      Elimina