lunedì 16 luglio 2012

MAXI BIGNE' DI PASTA CHOUX RIPIENI DI CREMA ALLA MOSTARDA DI FRUTTA



Nei giorni scorsi mi sono cimentata ancora con i bignè e mi è venuta un'ispirazione! Perché non provare l'abbinamento mascarpone e mostarda di frutta Lazzaris (con mele cotogne, clementine, fichi e ciliegie candite)?

E così, eccoli i maxi bigné! Maxi perché con queste dosi se ne possono ricavare circa 20 grandi, ma io ne ho preparati solo 9 ... maxi appunto! :)



per la PASTA CHOUX (per 9 bignè maxi o per 20 grandi) :


INGREDIENTI :

150 ml d'acqua
75 g di burro
100 g di farina 00
3 uova XL a temperatura ambiente
1 pizzico di sale


PREPARAZIONE :

Fate sciogliere il burro in un pentolino con l'acqua e il sale e portate a completa ebollizione. Nel momento in cui il composto si alza, togliete dal fuoco, unite tutta la farina in un colpo solo e mescolate bene. Rimettete sul fuoco basso e mescolate un paio di minuti, fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti. Spegnete il fuoco ed unite le uova, una alla volta, aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata.

Formate, con l'aiuto di una sac'à poche con la bocchetta liscia larga, dei mucchietti distanziati su una teglia coperta di carta forno. Cuocete a 250° per 30 minuti, senza mai aprire il forno, fino a completa doratura! Finito il tempo di cottura, non aprite il forno, ma spegnetelo e lasciate raffreddare i bignè dentro per almeno 15 - 20 minuti,  altrimenti si sgonfieranno.


Quando saranno completamente freddi, tagliateli in due parti e farciteli con la CREMA AL MASCARPONE E MOSTARDA :


INGREDIENTI :

250 g di mascarpone
100 g di  mostarda di frutta Lazzaris


PREPARAZIONE :

Tagliate in piccoli pezzi la frutta candita (clementine, fichi e ciliegie) presente nella mostarda e amalgamatela con il mascarpone e la mostarda.


Un dolcino davvero semplice e velocissimo da preparare, ma dal sapore inconsueto!

7 commenti: