domenica 22 luglio 2012

CROSTATA CON CONFETTURA DI PERE PER IL THE RECIPE - TIONIST DI LUGLIO



Buongiorno cari amici food, oggi vi presento la mia ricetta per il consueto appuntamento mensile con il contest The recipe - tionist di Luglio del blog Cuocicucidici di EliFla, amica di blog.

E cosa potevo mai preparare, se non una buonissima CROSTATA CON CONFETTURA DI PERE CARAMELLATE ? La ricetta proviene dal blog Un'arbanella di basilico e devo dire che c'è davvero l'imbarazzo della scelta, per la presenza di un gran numero di ricette, tutte buonissime!


Ma passiamo alla ricetta!


per la pasta frolla ( teglia da 28 cm) :

INGREDIENTI :

500 g di farina 00
250 g di burro
100 ml di acqua fredda
3 tuorli
1 pizzico di sale


PREPARAZIONE :

Amalgamate tutti gli ingredienti, stendete tra due fogli di carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Dopodiché stendete la pasta con il mattarello e trasferitela nella tortiera. Ricopritela con la confettura di pere e, con la pasta rimasta, decorate la superficie. Infornate, a forno già caldo, a 180° per 35 - 40'.


CONFETTURA DI PERE CARAMELLATE :

INGREDIENTI :

750 g di pere
500 g di zucchero
1 bicchiere di vino bianco secco
la scorzetta di 1 limone
25 g di burro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (questa è una mia aggiunta)


PREPARAZIONE :

Lavate le pere, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatene 600 g a pezzetti grossolani, tenetene da parte 150 g, che poi taglierete a fettine.
Portate a bollore a fuoco basso con 400 g di zucchero, il vino e la cannella. Fate cuocere per 1 ora mescolando. Lasciate intiepidire e passate al setaccio.

A questo punto, unite le fettine di pera ai 100 g di zucchero rimasto, alla scorzetta di limone e al burro e portate a cottura lentamente, mescolando piano, fino a farle caramellare. Incorporatele al resto della marmellata e utilizzate per farcire la crostata oppure conservatela in dei barattoli di vetro, in cui la verserete ancora bollente e che capovolgerete fino a completo raffreddamento.

N.B. Oltre a farcirci la crostata, ho anche realizzato la mia conserva, per la quale però mi sono fermata al primo passaggio, senza utilizzare le pere caramellate ( ricordatevi che se moltiplicate le dosi, anche il tempo di cottura sarà necessariamente più lungo).



Con questa ricetta, partecipo al The recipe - tionist di Luglio

4 commenti:

  1. Una crostata molto interessante a cominciare dalla frolla. Complimenti e auguri per il contest. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Arbanella ha un archivio di ricette che trovo spettacolare e le scelte che mi stanno arrivando per THE RECIPE-TIONIST me lo confermano, grazie Cinzia.... buona domenica sera...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. Per quanto abbia spulciato il blog di Carla... qualcosa mi sono persa. Per fortuna con il recipe-tionist ne trovo altre! Bella interpretazione anche la tua!!

    RispondiElimina
  4. bella ricetta complimenti a te ma anche a Carla

    RispondiElimina