domenica 10 giugno 2012

TORTA A DUE PIANI PER UNA PRIMA COMUNIONE



Buona domenica a tutti e perdonate la mia assenza dal blog, causata dalla preparazione dei fiori per questa torta, che mi hanno impegnata per una settimana, tra tempi di realizzazione, posa, asciugatura, assemblaggio, ecc. (farò un tutorial apposta, così chi è interessato può imparare a realizzare le calle).

Ma veniamo alla torta, realizzata per la prima comunione di una bambina. Oltre al ramo di calle, uno dei simboli della Prima Comunione, ho voluto aggiungere una pergamena con la scritta dorata. Ovviamente i colori scelti sono stati il bianco e l'oro, anche se, per spezzare, ho aggiunto qualche fogliolina verde.


Che ne dite?

Per quanto riguarda le dimensioni, il 1° piano misura 30 cm di diametro per 8,5cm di altezza, mentre il 2° 20 x 10 ed è un dummy, cioè un piano finto di polistirolo. In totale è alta quasi 30 cm e pesa ben 6 kg! Le decorazioni sono state realizzate interamente in pasta di zucchero al miele con aggiunta di cmc e aroma ciliegia FlavourArt e qualche puntino di ghiaccia.

Per quanto riguarda l'interno, si tratta di pandispagna al cioccolato (torta tipo sacher), bagna analcolica alla vaniglia, crema pasticcera, camy cream e panna; per il rivestimento, ganache al cioccolato bianco.

Vi mostro altre angolazioni :

laterale 


dall'alto


particolari


il topper


A me è piaciuta molto, nonostante ci sia qualche imperfezione, ma va bene considerando il caldo che rendeva molto difficile lavorare la pdz.

17 commenti:

  1. Complimenti Cinzia è molto elegante !!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  2. La trovo molto bella. Le calle sembrano vere.Bravissima.

    RispondiElimina
  3. E' bellissima avrai sicuramente fatto un "figurone " brava!!!!

    RispondiElimina
  4. molto fine ed elegante. aspetto il tutorial, non ho mai fatto le calle!

    RispondiElimina
  5. bella amore... da tutte le angolazioni!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per i commenti positivi,sempre graditi!!! :)

    RispondiElimina
  7. bellissima torta complimenti mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, mai vista una torta sì bella! ..e le calle come le hai fatte bene! complimentiiiiii
    ciaoo e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  9. molto molto bella hai fatto un bel lavoro

    RispondiElimina
  10. grazie ancora a tutte per i complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia. Innanzitutto volevo farti i complimenti. Ho deciso di imitare la tua torta per la comunione di mio figlio. Volevo farti una domanda: nello stelo che regge la composizione di calle, hai messo un'anima che la sorregge oppure è tutta pdz?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana,intanto grazie x i complimenti!Per quanto riguarda l'anima del ramo che tiene insieme le calle,ho usato i fili metallici dei fioristi,rivestiti di guttaperca,incollati alla pasta di zucchero con un po' di colla alimentare!Mi raccomando,la pasta di zucchero che va a contatto con i fili metallici non va mangiata!
      P.s.sai che qualcuno utilizza la tua foto da mesi,sotto forma anonima,per inviare messaggi di spam come commenti ai miei post?Proprio per questo,ho deciso di moderare i commenti al blog!Prova a controllare la tua privacy,i commenti erano in inglese!

      Elimina
  12. Veramente bellissima! Posso chiederti come hai realizzato le scritte sulla pergamena? In pdz o in ghiaccia?

    RispondiElimina
  13. Ciao,intanto grazie!Le scritte sono state realizzate in pasta di zucchero con degli stampini appositi (sembrano dei righelli) e poi dipinte con colorante color oro diluito con alcool alimentare! Puoi realizzarle anche con la ghiaccia,farle asciugare per circa un’ora e poi dipingerle.

    RispondiElimina