martedì 26 giugno 2012

MINICAKES SEGNATAVOLO PER MATRIMONIO



Qualche giorno fa, due miei cari amici sono convolati a nozze e quale migliore occasione per far loro un regalino dolce? A questo proposito, per un paio di fine settimana, ho fatto prove su prove per realizzare loro un piccolo segnatavolo commestibile. Ho provato prima le minicakes di pandispagna e poi quelle di pasta frolla con ganache al cioccolato bianco, ricoperte e decorate di pasta di zucchero e ghiaccia reale, ma non ho ottenuto i risultati desiderati...alla fine ho deciso di realizzarle interamente in pasta di zucchero per due motivi : prima di tutto, per la questione caldo estivo/tempi di conservazione e poi anche per una questione estetica, in quanto migliori di tutte le altre prove.

Vi mostro subito le foto :


Sono 20 minicakes a tre piani alte circa 7 cm, confezionate in scatoline di plastica trasparente per alimenti chiuse da un nastrino di raso bianco e impreziosite da 9 roselline glicine realizzate interamente a mano (erano circa 200...). Sono anche state spennellate con polvere perlescente, ma purtroppo dalle foto non si vede.


Dimenticavo, oltre alle roselline, ho realizzato dei nastrini e le iniziali degli sposi in tinta con il tovagliato ed ho poggiato le tortine su una mini mini carta pizzo bianca. Sono state molto apprezzate soprattutto dalla sposa! :)


Ora vi mostro i vari momenti della loro realizzazione, per la quale ho impiegato 2 giorni interi tra preparazione, asciugatura e confezionamento.

Questa è la prima fase, quella della realizzazione dei 3 piani, utilizzando dei semplici tagliapasta circolaridi tre misure diverse, alte circa 2 cm (bisogna essere piuttosto precisi per evitare di creare delle simil torri di Pisa...) :


Questa invece è la fase della sovrapposizione dei piani, dopo averli fatti asciugare circa mezza giornata, visto il caldo, altrimenti di più, pena lo sprofondamento, e averli attaccati con colla edibile.


 Altra fase di asciugatura e realizzazione delle roselline, partendo da striscioline di pdz color glicine.


Realizzazione dei nastrini dello spessore di circa 1/2 cm e incollaggio delle roselline, a gruppi alternati di 3 per piano :


Lucidatura con un pennellino umido, ulteriore asciugatura di circa 12 ore e spennellatura con polvere perlescente. Infine confezionamento.

Come vedete, ci sono molti passaggi da rispettare, ma soprattutto i vari piani vanno manipolati il meno possibile, in quanto soggetti a deformazione da parte della pressione esercitata dalle stesse dita. La soluzione migliore è quella di immergere gli stampini nello zucchero a velo spesso, facendo in modo che le formine fuoriescano da sole e poi non toccarle finché non saranno asciutte, almeno in superficie.

Le tortine possono essere conservate a lungo, durano anche un anno, ma possono essere mangiate fino ad un massimo di un paio di mesi dalla loro realizzazione.

Inoltre possono essere personalizzate al massimo, scegliendo forme quadrate,  fiori di altri tipi e colori, ma anche altri tipi di decorazione. Possono essere create anche di taglia più piccola e confezionate insieme a confetti abbinati. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Spero siano piaciute anche a voi! Io ne sono rimasta soddisfatta!

12 commenti:

  1. ma sono meravigliose! gli sposi avranno apprezzato tantissimo!! che belle...ti ingaggerò per il mio matrimonio, per adesso non in vista....deliziose e favolose! bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Kappa!!! ;) allora aspetterò con ansia... :)

      Elimina
  2. prorpio belle!
    un sorriso senza gatto
    blu

    RispondiElimina
  3. IO TI RINNOVO I MIEI COMPLIMENTI ,E VALE ANCHE PER ME L'INGAGGIO AL MIO MATRIMONIO .....MA IO LI VORREI COME SEGNA POSTO......TRANQUILLA NON CI SARANNO CENTINAIA DI INVITATI...BRAVA BRAVA BRAVA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! :) vada per i segnaposto allora, se vuoi possono essere realizzate anche più piccole!

      Elimina
  4. Fanno veramente un figurone! piacerebbe tanto farle anche a me, ma purtroppo tutte le mie amiche si sono già sposate!!!! :-(

    RispondiElimina
  5. Bella soddisfazione fare cose del genere per un'occasione così importante, ma la cosa importante è vedere apprezzato il proprio lavoro, purtroppo non sempre è così.Complimenti i tuoi segnatavolo sono fantastici. Ciao.

    RispondiElimina
  6. sono eleganti e delicati...belli, spero ti faccia piacere se lascio sul mio Blog un pensierino per te!

    RispondiElimina
  7. sono stupende! davvero tanti complimenti!
    Anna & Fede

    RispondiElimina
  8. Hai fatto un ottimo lavoro, e grazie per questo tutorial:) se ti và lo puoi inserire anche su sweeties!:) un bacio Terry

    RispondiElimina