mercoledì 9 maggio 2012

IL BUFFET DOLCE



Oggi ho deciso di postarvi le ricette della parte dolce del buffet!


Si tratta di bignè di pasta choux, ripieni di crema chantilly alla vaniglia e al cacao, e di fiorellini di frolla alla vaniglia e al cacao ripieni delle stesse creme.


Per quanto riguarda la CREMA CHANTILLY ALLA VANIGLIA, fatta cioè con crema pasticcera e l'aggiunta di panna montata (rapporto 2 : 1, quindi ad es. 500 ml di latte per la crema : 250 g di panna montata), l'unico accorgimento da seguire è quello di preparare in anticipo la crema pasticcera, trasferirla in una ciotola di metallo, coprirla con pellicola trasparente "a contatto" e porre la ciotola stessa all'interno di una più grande contenente acqua e ghiaccio, in modo da farla raffreddare molto velocemente, evitando così la proliferazione batterica.

Quando la temperatura si sarà abbassata notevolmente, riponetela in frigo e solo successivamente, dopo circa 1 ora, potrete incorporare la panna montata alla crema con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non smontarla. La crema e la panna dovranno essere mescolate solamente nel momento in cui avranno raggiunto la stessa temperatura, altrimenti produrranno dei grumi o la panna si smonterà per effetto del calore.


Per la CHANTILLY AL CACAO (nome che non credo esista e che ho sicuramente inventato al momento) procedo in due modi : o aggiungendo alla dose della crema pasticcera alla vaniglia 1/2 barretta di cioccolato fondente a pezzi, in modo che si sciolga durante la cottura, oppure sottraendo ai 70 g di farina, 15 g e sostituendoli con cacao amaro. In questo caso la dose di zucchero da 100 g viene alzata a 130.

Poi procedo come sopra, incorporando i 250 g di panna montata alla crema ed il risultato è strepitoso : è una crema al cacao vaporosa,soffice e buonissima.

Come decorazione, ho semplicemente spolverato di zucchero a velo i bignè alla vaniglia e di cacao quelli al cacao, in modo anche da distinguerli.


E ora passiamo ai FIORELLINI DI FROLLA. La ricetta è quella della frolla di Montersino alla vaniglia.


Quelli al cacao sono stati preparati con la FROLLA AL CACAO sempre DI MONTERSINO (ovviamente una fan come me... )

INGREDIENTI :

940 g di farina 00
60 g di cacao amaro
600 g di burro
400 g di zucchero a velo
160 g di tuorli  (circa 8 tuorli XL)
1 bacca di vaniglia bourbon (secondo me, facoltativa)

Il procedimento è sempre uguale, bisogna solo mescolare il cacao alla farina.


Invece l'idea dei fiorellini di frolla, molto carina e utile soprattutto per chi, come me, non ha gli stampini dei cestini, delle barchette o delle tartellette, l'ho presa da Cookaround e, come è spiegato nel link, prevede l'utilizzo di stampini a forma di fiore e pirottini di carta sui quali disporre capovolti i biscottini preparati. In questo modo manterranno perfettamente la forma in cottura.

Una volta tolti dal forno bisognerà però lasciarli raffreddare e solo dopo sformarli, altrimenti si romperanno perché, come sapete, la frolla da calda è molto fragile, solo raffreddandosi s'indurisce!

I cestini di frolla alla vaniglia sono stati riempiti, con la sac'à poche, con chantilly alla vaniglia e decorati con un pezzettino di fragola e una spolverata di zucchero a velo; mente quelli al cacao con chantilly al cacao e decorati con una nocciola tostata e una spolverata di cacao amaro.


Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità!

Alla prossima!


Con queste ricette partecipo al contest Tante idee per un buffet del blog Delizie da Mille Una Notte

12 commenti:

  1. Beh la parte dolce del bugget è la mia preferita! quelle con la frolla al cacao e crema al cioccolato! Mamma mia che voglia! bellissimi complimenti! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. potrei impazzire davanti ad un simile buffet,bravaaaaa, baci

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!!!!!! un vassoio tutto per me no??brava!!!

    RispondiElimina
  4. ragazze, grazie per i vostri commenti positivi!!! era tutto buono, soprattutto i bignè con la chantilly alla vaniglia...non vedo l'ora di rifarli!!! :)

    RispondiElimina
  5. oddio sono bellissimi e complimenti ancora

    RispondiElimina
  6. Te lo ripeto.......se vuoi venire ingaggio te per la festa!!!Grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  7. grazie mille per le ricette ,saranno sicuramente buonissime !!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Ciao :)
      Complimenti per il tuo blog (che ho appena scoperto); penso che tornerò a trovarti spesso :) Francesca
      P.s - scusa per la precisazione, ma la crema chantilly è a base di panna, senza la crema pasticcera. Quando si aggiunge la crema, si chiama diplomatica http://it.wikipedia.org/wiki/Crema_chantilly. A presto :)

      Elimina
  9. ciao, ma che belli che sono!!!!!bravissima!!!!!ora sono tra i tuoi lettori…..se ti fa piacere passa a trovarmi nel mio piccolo blog dolcizia, però io sono un po' meno esperta….quindi si accettano consigli….
    a presto
    Lety

    RispondiElimina