lunedì 20 agosto 2012

CHEESECAKE PERE, RICOTTA E CIOCCOLATO



Eccomi di nuovo tra voi, dopo una settimana di vacanze a Roma : città stupenda (inutile dirlo...) !

Oggi vi mostro un esperimento dolce... A parte gli scherzi, ho sempre sentito parlare del classico abbinamento ricotta e pere, l'ho assaggiato nei confetti, ma non avevo mai preparato una torta e quindi ... prima o poi dovevo provarla! Ma non mi sono accontentata solo di questo, ci ho anche aggiunto il cioccolato, tanto sta bene su ogni cosa ... :)

E quindi, ecco a voi la mia CHEESECAKE PERE, RICOTTA E CIOCCOLATO!!!
Mi sono ispirata alla ricetta di una crostata pere e ricotta, trovata qui, di cui però ho dimezzato la dose di pasta frolla, aumentato la quantità di pere per il ripieno e in più ho ricoperto il tutto con il topping al cioccolato.



INGREDIENTI :

per la frolla (teglia apribile da 28 cm) :

120 g di farina 00
75 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

la scorzetta grattugiata di 1 limone 
q.b. farina (per il piano di lavoro)


PROCEDIMENTO :

Preparate la frolla amalgamando i vari ingredienti : la farina con il burro morbido tagliato a pezzettini, lo zucchero a velo, il tuorlo, il sale e la scorzetta di limone. Impastate bene, stendete tra due fogli di carta forno e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.

Ritagliate un disco di carta forno della stessa grandezza della base della teglia apribile, anzi di circa 1/2 cm in più ( non utilizzatene una chiusa, altrimenti non riuscirete a sformare il dolce), dopodiché stendete la frolla con il mattarello e trasferitela nella teglia.

Ritagliate una striscia di carta forno alta quanto la teglia, piegatela su un lato per 1/2 cm e poi, sollevando leggermente i lembi del disco di carta forno, cercate di incastrarla sotto, in modo da foderare completamente la teglia, ma senza che il composto possa fuoriuscire. (Questa operazione farà in modo che la vostra torta non si bruci e che, allo stesso tempo, si mantenga uniforme a livello estetico.)


A questo punto, non ci resta che preparare il ripieno!

INGREDIENTI :

per lo strato di pere :

700 g di pere (al netto degli scarti)
2 cucchiai di Maraschino
2 cucchiai di zucchero di canna
 
il succo di 1/2 limone
q.b. cannella

per la crema alla ricotta :

500 g di ricotta fresca (soda)
150 g di zucchero a velo
1 uovo

per la decorazione :

1/2 confezione di mini topping al cioccolato Fabbri
q.b. granella di cioccolato bianco


PREPARAZIONE :


Lavate, sbucciate, private dei torsoli, tagliate a pezzettini le pere e mettetele a macerare insieme al maraschino, allo zucchero di canna, al succo di limone e alla cannella per almeno 30'. Saltate le pere su fuoco dolce per circa 10', dopodiché scolatele del liquido presente e tenetelo da parte.

Preparate la crema alla ricotta, che avrete precedentemente privato del liquido, tenendola dentro un colino per tutta la notte. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta e amalgamatela allo zucchero, all'uovo e al succo delle pere.

A questo punto, versate le pere, il più possibile asciutte, sulla frolla e livellatele per bene fino a formare uno strato uniforme. Coprite il tutto con la crema di ricotta e infornate, in forno già caldo, a 200° per circa 1 ora e 15' (fate la prova stecchino di tanto in tanto).

Lasciate raffreddare in forno e poi in frigorifero prima di decorare. La torta deve essere ben fredda.
Trasferitela su un piatto da portata e decoratela con il topping al cioccolato e poi con la granella di cioccolato bianco, riponete in frigorifero per qualche ora e servite!

N.B. Ben fredda, è ancora più buona!


Ecco la fetta :


E' di una bontà unica, credetemi!

3 commenti:

  1. Bentornata e complimenti per la ricetta!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà hai proprio ragione il cioccolato ci sta da Dio

    RispondiElimina
  3. Un rientro alla grande con un dolce che è una vera goduria.Ciao.

    RispondiElimina