questo blog nasce dalla mia passione per la sugar art e dalla voglia di confrontarmi con tutti coloro che fanno parte di questo fantastico mondo
sabato 7 aprile 2012
LE LASAGNE DELLA FESTA E BUONA PASQUA
Buongiorno a tutte/i!!! Oggi voglio augurarvi Buona Pasqua, spero che la passerete bene, in famiglia, con gli amici e che mangerete cose buone!!!
In più, voglio presentarvi il classico piatto delle feste, quello che da sempre a casa mia è sinonimo di festa e che viene preparato per ogni compleanno e ricorrenza, quello i cui ingredienti non devono mai essere cambiati, altrimenti, apriti cielo, il sapore non è più quello! E' un piatto stile copertina di Linus... :)
INGREDIENTI (per 6 - 7 porzioni grandi) :
500 g di lasagne all'uovo
200 g di prosciutto cotto
200 g di formaggio tipo galbanino
100 g di parmigiano
per il sugo :
1,5 l di salsa di pomodoro
500 g di macinato di carne
300 g di piselli surgelati
200 g di funghetti in scatola
1 cipolla
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico fresco
q.b. rosmarino in polvere
1 l di besciamella
PREPARAZIONE :
Preparate il sugo : fate soffriggere la cipolla tritata finemente con l'olio extravergine d'oliva, aggiungete il macinato di carne e fate cuocere un po', poi i piselli, versate la salsa di pomodoro e infine i funghetti. Salate, pepate e aggiungete gli aromi. Fate cuocere per circa 1 ora, finché il sugo non si sarà ristretto.
Nel frattempo, preparate la besciamella.
Quando sia il sugo, che la besciamella saranno pronte, unitele e amalgamatele.
Ricoprite una teglia rettangolare con carta forno, disponeteci sopra uno strato di sfoglie di pasta all'uovo, versateci sopra uno strato di sugo, uno di prosciutto cotto, il formaggio a cubetti e una spolverata di parmigiano, continuate versandoci sopra un altro strato di sfoglie, sugo,ecc, fino ad esaurimento.
Infornate, in forno già caldo, a 250° per 30 minuti.
Prima di tagliare le porzioni, non fate come me, aspettate circa 10 minuti, in modo che le lasagne si raffreddino un po', compattandosi. Avrete così delle porzioni perfette!
Buona Pasqua a tutti con le lasagne della festa!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adoro le lasagne e le tue hanno un aspetto squisito =)
RispondiEliminaBaci e cara e auguroni per questa Santa Pasqua
grazie!!!buona pasquetta anche a te!
Elimina