questo blog nasce dalla mia passione per la sugar art e dalla voglia di confrontarmi con tutti coloro che fanno parte di questo fantastico mondo
lunedì 16 luglio 2012
MAXI BIGNE' DI PASTA CHOUX RIPIENI DI CREMA ALLA MOSTARDA DI FRUTTA
Nei giorni scorsi mi sono cimentata ancora con i bignè e mi è venuta un'ispirazione! Perché non provare l'abbinamento mascarpone e mostarda di frutta Lazzaris (con mele cotogne, clementine, fichi e ciliegie candite)?
E così, eccoli i maxi bigné! Maxi perché con queste dosi se ne possono ricavare circa 20 grandi, ma io ne ho preparati solo 9 ... maxi appunto! :)
per la PASTA CHOUX (per 9 bignè maxi o per 20 grandi) :
INGREDIENTI :
150 ml d'acqua
75 g di burro
100 g di farina 00
3 uova XL a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE :
Fate sciogliere il burro in un pentolino con l'acqua e il sale e portate a completa ebollizione. Nel momento in cui il composto si alza, togliete dal fuoco, unite tutta la farina in un colpo solo e mescolate bene. Rimettete sul fuoco basso e mescolate un paio di minuti, fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti. Spegnete il fuoco ed unite le uova, una alla volta, aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata.
Formate, con l'aiuto di una sac'à poche con la bocchetta liscia larga, dei mucchietti distanziati su una teglia coperta di carta forno. Cuocete a 250° per 30 minuti, senza mai aprire il forno, fino a completa doratura! Finito il tempo di cottura, non aprite il forno, ma spegnetelo e lasciate raffreddare i bignè dentro per almeno 15 - 20 minuti, altrimenti si sgonfieranno.
Quando saranno completamente freddi, tagliateli in due parti e farciteli con la CREMA AL MASCARPONE E MOSTARDA :
INGREDIENTI :
250 g di mascarpone
100 g di mostarda di frutta Lazzaris
PREPARAZIONE :
Tagliate in piccoli pezzi la frutta candita (clementine, fichi e ciliegie) presente nella mostarda e amalgamatela con il mascarpone e la mostarda.
Un dolcino davvero semplice e velocissimo da preparare, ma dal sapore inconsueto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Veramente deliziosi!!!!
RispondiEliminaSono proprio maxi.Eccezionali, complimenti!!!
RispondiEliminale hai fatti giganti, ancora più goduriosi, baci
RispondiEliminaCiao Cinzia finalmente sono riuscita a passare da te! Ottimi questi dolcetti e bello anche il tuo blog. Grazie per avermi fatto visita. A presto un abbraccio
RispondiEliminagrazie Arbanella e benvenuta!!!
Eliminache buoni complimenti
RispondiEliminaGRAZIE RAGAZZE!!!
RispondiElimina