lunedì 24 dicembre 2012

BISCOTTI DI NATALE ( 3° PARTE) E BUON NATALE !!!



Buongiorno cari followers, oggi, giorno della vigilia, colgo l'occasione per augurarvi un buonissimo Natale!!! Divertitevi, cucinate molto e fate i bravi, che "A Natale si è tutti più buoni" e non in senso "mangereccio" ... :)

Vi lascio con gli ultimissimi biscottini decorati in ghiaccia (quest'anno la produzione è stata piuttosto abbondante ... ), confezionati per essere utilizzati come segnaposto natalizio o regalino.

Ecco le foto con i miei migliori auguri! :)

foto d'insieme :


 le novità : gli omini con salopette ...








 ... i pacchetti regalo e i nuovi fiocchi di neve :


Al prossimo post con altre idee per le feste ... in fondo siamo ancora all'inizio! ;)

sabato 15 dicembre 2012

PASTIERA NAPOLETANA



So che mancano 10 giorni a Natale e che la pastiera è un dolce tipico di Pasqua ... :) ma era da tantissimo tempo che volevo provarla e così ho deciso di prepararla lo stesso!
Ecco la mia PASTIERA NAPOLETANA ( tratta da Gustissimo.it ) :


Come potete notare, io mi sono sbizzarrita un po' con la decorazione realizzando delle rose in frolla con relativa foglie, al posto delle classiche strisce di pasta, e spolverandola con zucchero a velo.

INGREDIENTI :

250 g di farina 00
450 g di zucchero
130 g di burro morbido
330 g di latte
330 g di ricotta vaccina
200 g di grano precotto
100 g di canditi
5 uova
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone
1 fialetta di acqua di fiori d'arancio
q.b. cannella in polvere
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE :

Preparate la pasta frolla : fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per qualche ora, dopodiché mescolate la farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale e 1 bustina di vanillina.
Lavorate bene l'impasto e formate una palla, lasciate riposare in frigo per 30'.

Nel frattempo, mettete in una pentola il grano precotto, il latte, i 30 g di burro rimanenti e la scorza grattugiata di limone. Portare ad ebollizione, finché si sarà formata una crema omogenea e piuttosto densa (circa 10' mescolando sempre).

In una ciotola, lavorate la ricotta con i 350 g di zucchero rimanente e incorporatevi 3 uova, uno alla volta, continuando a mescolare. Aggiugete la fialetta di acqua di fiori d'arancio e la cannella. Appena si sarà raffreddata, aggiungete la crema di grano e amalgamate bene, aggiungendo infine i canditi.

Stendete la pasta frolla in uno stampo di circa 30 cm e tenetene un po' da parte per formare le strisce decorative. Stendeteci sopra il ripieno e coprite con le strisce di pasta, proprio come una crostata.

Infornate, nel forno già caldo, a 180° per circa 50' (io l'h tenuta 1 ora e 15').

Fate raffreddare completamente e servite fredda.

Ecco la foto della fetta golosissima :


Avrete capito che una golosa come me non poteva di certo aspettare la prossima Pasqua ... ;)

giovedì 13 dicembre 2012

ANCORA BISCOTTI DI NATALE ...



Ciao a tutti!!! Oggi vi mostro altri biscotti natalizi, stavolta confezionati in bustine trasparenti chiuse da un nastrino, da utilizzare come regalino mangereccio oppure come segnaposto la notte di Natale!
Spero piacciano anche a voi!

Sono ancora in pasta frolla che non sforma e decorati con ghiaccia reale, molti li avevate già visti qui, ma ce n'è qualcuno nuovo e ancora non è finita! Oggi si continua a produrre ... :)

Veduta d'insieme :


gli omini di neve :


 l'alberello :


 l'omino :


 i fiocchi di neve :


 altri fiocchi di neve :


 ancora fiocchi :


 e, dulcis in fundo, le ghirlande :




Per realizzarli vi serviranno le sac'à poche e la solita bocchetta n° 2 , ma anche quella a forma di foglia media. Che aspettate per realizzarli anche voi? Natale è già alle porte ... 

mercoledì 12 dicembre 2012

TORTA DI CAROTE



Dopo i muffins alle carote di Halloween ( v. qui ), oggi vi posto la ricetta di questa buonissima TORTA DI CAROTE, tratta da Gustissimo.it, che non prevede l'uso di grassi! :) E' soffice soffice e decisamente leggera! Non vi resta che provarla!!! ;)



INGREDIENTI :

200 g di zucchero
100 g di farina 00
400 g di carote
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di mandorle sgusciate
1 pizzico di sale
q.b. zucchero a velo

PREPARAZIONE :

Lavate, sbucciate e tagliate a julienne le carote ( o grattugiatele e poi frullatele, come ho fatto io). Tritate le mandorle e montate a neve gli albumi. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero, unite le carote, le mandorle, la farina, il lievito e il sale. Infine amalgamate all'impasto gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarli.

Trasferite il composto in una tortiera da 25 cm di diametro ricoperta di carta forno e infornate, a forno già caldo, a 180° per circa 45'. Lasciate raffreddare completamente, sformate, cospargete di zucchero a velo e servite.

N.B. Per una torta di carote ancora più morbida, potete aggiungere 1 vasetto di yogurt magro (come ho fatto io) e per renderla ancora più golosa anche una spolverata di cannella o di noce moscata.

Una vera bontà...

sabato 8 dicembre 2012

BISCOTTI DA APPENDERE ALL'ALBERO E NUOVO PREMIO



Buongiorno a tutti, state facendo l'albero oppure girando per mercatini di Natale alla ricerca di oggettini da regalare o ancora in cerca di addobbi? Oggi vi propongo un'idea simpatica per degli addobbi davvero particolari, tutti da mangiare : i biscotti da appendere all'albero!

vassoio e carta a pizzo I Cook Cake

Li ho realizzati nei toni leggeri dell'azzurro e del bianco : sono colori che mi ricordano l'inverno, la neve e quindi ho cercato di riprodurli su biscotto. A differenza di quelli che ho postato qualche giorno fa ( v.qui ) interamente ricoperti e poi decorati in ghiaccia reale, questi sono davvero semplicissimi. Mi piaceva molto l'idea di lasciar intravedere il colore scuro del biscotto, quasi a richiamare i biscotti di pandizenzero, tipici del nord Europa.
Vi dirò che questi sono invece al cacao, in quanto in passato ho già provato la ricetta del pandizenzero, ma non mi è piaciuta molto perché una volta freddo, tende a diventare durissimo e quindi quasi immangiabile, seppur buono ( si sente molto il miele ) ... se riuscite a sgranocchiarlo . Forse dovrò provarne un'altra! :)

Non dimenticate di praticare un buchino con una cannuccia sul biscotto ancora crudo e, una volta freddi, divertitevi a tracciare i contorni dei biscottini, utiizzando sac'à poche e bocchetta n° 2. Fateli asciugare per bene e poi appendeteli all'albero con del cordoncino dorato ... se non li mangiate prima!

Vi ripropongo la ricetta di questi biscotti con la mia VARIANTE AL CACAO :

PASTA FROLLA CHE NON SFORMA ( tratta dal blog di Cinzia, Il forno incantato ) :

INGREDIENTI :

500 g di farina 00
250 g di burro morbido
170 g di zucchero
1 uovo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
(aggiunta mia : 1 bustina di vanillina)



(N.B. per la mia variante al cacao, basta sostituire 30 g della farina prevista dalla ricetta con cacao amaro)

PREPARAZIONE :

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per qualche ora, riducetelo in pomata e amalgamatelo allo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete la farina, l'uovo, la scorzetta di limone (e la vanillina) e impastate bene.

Stendete tra due fogli di carta forno e mettete a riposare in frigo per 1 ora o in freezer per 30'. Stendete la pasta in uno strato sottile, compreso tra 1/2 e 1 cm e infornate, in forno già caldo, a 200° per 15' (controllate la cottura, ogni forno è diverso!).

Fate raffreddare i biscotti completamente e decorateli a piacere.


Per la ricetta della GHIACCIA REALE guardate qui.




Ed ora passiamo al premio che Valentina del blog Una fetta di Paradiso mi ha gentilmente donato! Grazie Valentina! Si tratta di un premio ideato da lei per ringraziare tutti i suoi lettori che giornalmente le tengono compagnia seguendola e incoraggiandola. E che io giro a voi, che fate lo stesso con me! GRAZIE A TUTTI!!!



Passiamo al regolamento :

1. Nominare e ringraziare il blog che ha creato il premio;

2.Rispondere a queste 6 domandine :

a) Dove vi piacerebbe essere in questo istante?
b) Con chi partireste per un lungo viaggio?
c) Cosa vi piacerebbe magiare ora e momenti?
d) Cosa vi piace più di altra cosa cucinare?
e) Quale canzone vi ricorda il momento più importante della vostra vita?
f) Qual è il nome di una persona a cui volete particolarmente bene?

3. Donarlo a tutti i vostri followers.

1.Ringrazio il blog Una Fetta di Paradiso per avermi donato questo premio e la invito a continuare così a postare ricette con l'assiduità e con l'affetto con cui lo fa!

2. a) mi piacerebbe essere in un posto caldo (visto il freddo) e rilassarmi!
    b) ovviamente con il mio amore!
    c) dolci dolci dolci buoni (anche se non si può!)  :)
    d) sono Pazza per il dolce, quindi ...
    e) credo di non aver ancora vissuto il momento più importante della mia vita, quindi mi riservo la risposta!
    f) ce ne sono tante!

3. Dono questo premio a tutti i miei followers, ringraziandoli dell'affetto che mi trasmettono! Questo blog non avrebbe sicuramente senso senza di voi e non sarebbe arrivato fin qui! GRAZIE ANCORA!!!

martedì 4 dicembre 2012

ZUCCOTTO E MONOPORZIONE DI COLOMBA



So che siamo quasi a Natale, ma per assaporare certe bontà non c'è ricorrenza che tenga! E poi è sempre una bella idea per riciclare il pandoro ... ;) Vi ricordate della mia collaborazione con l'azienda Flamigni ? Con le loro stupende colombe artigianali avevo già preparato 2 zuccotti : uno con crema inglese e fragole e uno con gelato al torrone. Bene, mi erano piaciuti così tanto che, tanto per cambiare, oggi ve ne presento un terzo :


ZUCCOTTO DI COLOMBA E CREMA AL FORMAGGIO, con relativa monoporzione :


INGREDIENTI :

1/2 colomba Flamigni al cedro e cioccolato
bagna al caffè
crema al formaggio

per decorare :

qualche pralina di Chocaviar Venchi


Ecco le ricette :

Per la BAGNA AL CAFFE'

INGREDIENTI :

100 ml d'acqua
50 g di zucchero
la scorza di un limone non trattato
1/2 bustina di vanillina
30 ml di liquore a scelta ( qui ho usato il Vemouth )
50 ml di caffè

PREPARAZIONE :

Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Fate bollire per circa 10 minuti lo sciroppo di acqua e zucchero, vanillina e scorza di limone non trattato, in modo che si riduca un pochino. Fate raffreddare e unite il liquore e il caffè.



Per il CREAMCHEESE AL MASCARPONE, PANNA E PHILADELPHIA di Patrizia Greco del blog Cake's amore :

INGREDIENTI :

227 g di Philadelphia
227 g di mascarpone
1 cucchiaio di essenza di vaniglia ( io ho usato 1 fialetta di aroma vaniglia)
115 g di zucchero a velo
360 ml di panna

PREPARAZIONE :

Per prima cosa, montate la panna. In un'altra ciotola, mescolate con le fruste il mascarpone con il philadelphia e unite la vaniglia. Unite poco alla volta lo zucchero a velo per non creare grumi e infine unite la panna. Amalgamate bene il tutto e riponete in frigo per circa 30', in modo che si rassodi un po'.


Quando entrambe le preparazione saranno pronte, potete procedere a preparare lo zuccotto : ricoprite di pellicola trasparente uno stampo. Tagliate a fette spesse la colomba e ricopritene le pareti. Irrorate con la bagna al caffè e riempite con la crema al formaggio. Chiudete lo stampo con un altro strato di colomba a fette e bagnate ancora con la bagna. Pressate con le mani per stabilizzare lo zuccotto e coprite con altra pellicola trasparente.

Mettete in freezer per circa 1 ora, dopodiché rovesciatelo su un piatto da portata e decorate con la crema al formaggio rimanente e le praline di Chocaviar.

Buon appetito!

Eccovi l'interno :


sabato 1 dicembre 2012

E NELL'ARIA SI RESPIRA GIA' IL NATALE ... I MIEI BISCOTTI DECORATI



Buongiorno cari followers, come procedono i vostri preparativi natalizi? Sicuramente qualcuno tra voi starà già preparando l'albero, anche se tradizione vuole che si debba aspettare fino all'8 dicembre, giorno dell'Immacolata. Bene, io ho aspettato fino ad oggi per mostrarvi i miei di preparativi!

Ma prima voglio ringraziarvi tutti quanti, loggati e non, per aver fatto superare al mio blog, nella sola giornata di ieri, le 600 visualizzazioni!!! Inoltre anche la mia pagina facebook sta toccando i 400 fans in soli 10 mesi e questo mi riempie di gioia! Grazie grazie grazie, vedrete quante idee carine vi aspettano! Mi raccomando, lasciatemi un commento se le provate, mi fa sempre piacere! :)

Ecco i miei biscotti natalizi di frolla, decorati interamente con ghiaccia reale : potete confezionarli  singolarmente o all'interno di una bella scatola e regalarli ad amici e parenti, un regalo unico, fatto col cuore, bello da vedere e da mangiare, ma anche economico!

vassoio e carta a pizzo I Cook Cake

La ricetta che ho seguito è sempre quella della pasta frolla che non sforma e della ghiaccia reale aromatizzata questa volta alla banana ( FlavourArt ).

Vi serviranno : tagliabiscotti natalizi (a forma di albero, omino, pupazzo di neve, fiocco di neve e cerchio); coloranti alimentari : verde, bianco, azzurro, rosso, giallo, arancione, nero, blu, marrone; zuccherini argentati e infine le immancabili sac'à poche e le bocchette n° 2 ( più ne avete e più veloce sarà il vostro lavoro ).

L'importante è che partiate con molto anticipo, almeno 3 giorni prima, perché la realizzazione di questi biscotti decorati, a differenza di quelli in pasta di zucchero, richiede molte più fasi di asciugatura. Inoltre, se conservati all'interno di  buste per alimenti e poi dentro scatole di latta, per esempio, si conservano davvero a lungo, circa 2 - 3 settimane.


Ecco la mia tabella di marcia :

1° giorno : iniziate con la realizzazione dei biscotti (quantificando i tempi di riposo della pasta), cuoceteli e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la ghiaccia, dividetela in ciotoline e coloratela. Ricoprite le ciotoline con pellicola alimentare a contatto e ponetele al'interno di un altro sacchetto per alimenti chiuso (se dovesse passare l'aria, si seccherebbe e non sarebbe più utilizzabile).

2° giorno : utilizzando la sac'à poche e la bocchetta n° 2, tracciate i contorni dei biscotti, facendo molta attenzione. Se dovete correggere degli errori, servitevi di uno stuzzicadenti o di un pennellino per alimenti inumidito e continuate. Procedete così per gli altri biscotti ( se fate una pausa, conservate la sac'à poche all'interno di un sacchetto chiuso ) e soprattutto utilizzate pochissima ghiaccia per volta, così sarà più facile.

Fate riposare i biscotti per almeno 30', in modo che i contorni si siano un po' induriti e con molta attenzione procedete a riempire l'interno del biscotto. Per farlo, dovrete aggiungere qualche goccia d'acqua alla vostra ghiaccia, rendendola più fluida. Mescolate bene e lentamente, in modo da non creare bolle, che poi creerebbero dei buchini nella vostra creazione (per ovviare a questo problema, fate riposare la ghiaccia oppure il giorno prima preparate due ciotoline per colore, una dalla consistenza più soda per i contorni e l'altra più liquida per il riempimento).

Procedete al riempimento dei biscotti, che questa volta potete realizzare aiutandovi con un cucchiaino e con uno stuzzicadenti o un pennellino per distribuire la ghiaccia uniformemente. Battete delicatamente il biscotto e mettetelo ad asciugare su un piano per almeno 12 ore, fin quando sarà ben asciutto.

3° giorno : con la ghiaccia colorata più soda e le bocchette n° 2, potete andare a realizzare tutti i particolari che volete sui biscotti. Fate sempre asciugare 30' i contorni di particolari e poi, con la ghiaccia più fluida, procedete al riempimento. Lavorate lentamente, in modo da ottenere un lavoro pulito, che farà la differenza! Fate asciugare tutto ancora per altre 12 ore e voilà, i biscotti sono finalmente pronti per essere confezionati e regalati!

Non preoccupatevi se all'inizio troverete difficoltà, i lavori con la ghiaccia richiedono particolare impegno, ma danno anche grande soddisfazione! Vedrete che biscotto dopo biscotto, ricorrenza dopo ricorrenza, diventerete bravissimi!

Un bacione e al prossimo appuntamento natalizio!

mercoledì 28 novembre 2012

VOGLIA DI UN BREAK DOLCE? PANPEPATO E MOSTARDA DI FRUTTA



Il Natale si avvicina, mancano solo 27 giorni!!! State già pensando ai regali, magari confezionati con le vostre mani? :) Oggi vi presento uno spuntino che richiama i profumi natalizi racchiusi in un dolce particolarissimo, un pane dolce tipico del nord Europa : il PANPEPATO !
Che poi l'abbinamento mascarpone - mostarda di frutta Lazzaris (con mele cotogne, clementine, fichi e ciliegie candite) fosse molto azzeccato, l'avevo già capito, ma che il sapore potesse essere esaltato ancora di più insieme al panpepato, l'ho capito solo preparandolo.


La ricetta l'ho presa qui.


per il panpepato :

INGREDIENTI :

250 g di farina 0 (Manitoba)
130 g di miele
110 g di zucchero di canna
200 ml di latte
1/2 cucchiaino di cannella
1 spolverata di pepe
1 presa di sale
1 grattugiata di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato


PREPARAZIONE :

Scaldate il latte con il miele e mescolate fino a completo scioglimento. Unite tutti gli ingredienti, tranne il bicarbonato, e amalgamateli con il latte e il miele. Aggiungete infine il bicarbonato e amalgamate per bene con le fruste.

Trasferite in un piccolo stampo da plumcake foderato di carta forno e infornate a 200° per 1 ora esatta. Fate raffreddare in forno.


per farcire :


INGREDIENTI :

q.b. mascarpone
q.b. mostarda di frutta Lazzaris (con mele cotogne, clementine, fichi e ciliegie candite)


PREPARAZIONE :

Quando il panpepato si sarà raffreddato, spalmateci sopra uno strato di mascarpone e un velo di mostarda, infine decorate a piacere con la frutta candita tagliata a piccoli pezzi.


Con questo freddo,è l'ideale per una dolce colazione o per una merenda leggera, magari accompagnato da una bella tazza di the caldo ...  :)

lunedì 26 novembre 2012

CROSTATA DI MARMELLATA DI PESCHE HOMEMADE



Tempo di crostate ... Dopo quella con confettura di pere caramellate homemade ( v. qui ) di qualche tempo fa, oggi vi presento la CROSTATA DI MARMELLATA di pesche homemade, tratta da Gustissimo.it.


Che ve ne pare? Vi dico solo che tendo ad evitare i dolci esageratamente "dolci", infatti la citata crostata con la marmellata di pere caramellate aveva la frolla senza zucchero, invece sarà che questa ricetta prevede l'uso di poca marmellata, sarà dovuto alla marmellata di pesche non troppo dolce, devo dirvi che a me è piaciuta molto!

Ecco la ricetta :

INGREDIENTI :

300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
la scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale
200 g di marmellata


PREPARAZIONE :

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per qualche ora, poi spezzettatelo a cubetti e lavoratelo insieme allo zucchero per ammorbidirlo. Disponete a fontana il composto su un piano di lavoro infarinato e al centro aggiungete le uova leggermente sbattute. Incorporate la farina, la scorza grattugiata di limone e il sale. Impastate, formate una palla e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero (io formo un panetto schiacciato tra due fogli di carta forno).

Stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm di spessore e rivestite una teglia coperta di carta da forno. Bucherellatela con la forchetta e ricopritela con la marmellata che preferite.

Infine tagliate una serie di strisce dall'impasto avanzato e intrecciatele sulla marmellata, come decorazione, oppure ritagliate con le formine dei cuoricini di pasta, come ho fatto io.

Infornate, a forno caldo, a 180° per 30' o anche più, in base al vostro forno.

Appena sfornata, lasciate che si raffreddi per 1 oretta, spolveratela di zucchero a velo e gustate!


Dimenticavo ... volete anche la ricetta della mia MARMELLATA DI PESCHE? :)
E' proprio semplice, ecco le dosi :

INGREDIENTI :

1 kg di pesche mature ( pesate al netto )
500 g di zucchero
il succo di 1 limone

PREPARAZIONE :

Lavate, sbucciate e private del torsolo le pesche. Pesatene 1 kg e tagliatele a fettine sottili. Ponetele sul fuoco in una pentola antiaderente dai bordi alti insieme allo zucchero e al succo di limone fino ad ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto per circa 1 ora. Quando comincerà ad addensarsi, mescolate di continuo. Spegnete il fuoco, passate la marmellata al setaccio e invasatela nei barattoli sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a raffreddamento in modo che si crei il sottovuoto.

sabato 24 novembre 2012

BUDINO AL CIOCCOLATO LIGHT



Siete a dieta, ma nello stesso tempo siete assaliti dalla voglia irrefrenabile di uno spuntino dolce? Allora dovete provare questo budino light al cioccolato! E' stato preparato senza uova, con latte parzialmente scremato e anche il cioccolato è senza zucchero! Un netto taglio alle calorie, ma senza rinunciare al gusto!


Provate questa ricetta, che è in realtà quella del BIANCOMANGIARE siciliano ( v. qui per la versione light alla vaniglia e qui per quello alle amarene ) al cioccolato.


INGREDIENTI :

500 ml di latte
60 g di amido di mais
100 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente al 54% senza zuccheri aggiunti Venchi

per la decorazione :
1 bustina di topping monodose al cioccolato Toschi
q.b. zucchero a velo


PREPARAZIONE :

Versate in un pentolino l'amido di mais e lo zucchero. Versateci sopra una parte del latte, molto lentamente e a filo, sempre mescolando con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi. Appena il composto sarà liscio, potrete versare il resto del latte e anche la barretta di cioccolato spezzettata.

Mettete il pentolino sul fuoco basso e portate ad ebollizione, mescolando continuamente. Fate cuocere per circa 5'.

Trasferite negli stampini precedentemente inumiditi, fate raffreddare e poi conservate in frigorifero per circa 4 - 5 ore, giusto il tempo di rassodarsi.

Sformate su un piatto da portata (avendo bagnato lo stampino, dovrebbe risultare molto semplice, altrimenti aiutatevi con la lama di un coltello) e decorate con il topping al cioccolato.


P.S. mangiatene solo uno, altrimenti l'effetto light svanirà! ;)

mercoledì 21 novembre 2012

MINI PANINI A LIEVITAZIONE NATURALE CON L'IMPASTO DELLE PIZZETTE



Ciao a tutti, oggi vi presento dei panini che avevo preparato tempo fa. Vi ricordate delle mini pizzette a lievitazione naturale ? Quelle per quel buffet luculliano? Ebbene sì, ho anche provato a farci i panini, che sono venuti buoni buoni e soffici soffici!
Eccoli :


Per comodità, vi riporto la ricetta :

MINI PANINI A LIEVITAZIONE NATURALE (CON L'IMPASTO DELLE PIZZETTE)

INGREDIENTI :

750 g di farina 00 per pizza Molini Rosignoli
250 g di Lievito Madre (rinfrescato una volta)
20 g di sale
100 g di strutto
50 g di zucchero
250 - 300 ml di acqua


PREPARAZIONE :

Fate intiepidire leggermente l'acqua e scioglieteci dentro il lievito madre (non utilizzate tutta l'acqua, la quantità varia in base al tipo di farina utilizzata).

In una ciotola, impastate, "sfregandolo" con le mani, lo strutto con la farina. Aggiungete lo zucchero e il lievito sciolto nell'acqua e impastate. Aggiungete per ultimo il sale.

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e impastate per circa 15 minuti.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatene tante striscioline, che procederete poi ad arrotolare.

Disponeteli distanziate su delle teglie ricoperte di carta da forno e unte d'olio e fateli lievitare per 7 - 8 ore (in estate i tempi diminuiscono).

Dopodiché infornateli, in forno già caldo, a 240° per circa 20 minuti.
Se volete ottenere la crosticina colorata, passateli 3'al grill! ;)

Farciteli come preferite e mangiateli tiepidi!

N.B. Sono dei panini soffici soffici dal gusto un po' dolce, ma si prestano bene ad una farcitura salata.


NOTE :

Grazie a tutti per i complimenti sulla lucentezza dei panini! A questo proposito, vista la preparazione della ricetta abbastanza tempo fa, avevo dimenticato che per lucidarli, oltre a metterli 3' sotto il grill, li avevo spennellati anche con 1 tuorlo d'uovo. Ecco svelato il motivo dell'effetto finale! :)

Rispondo anche a Kety, che mi ha chiesto info sulla lievitazione : a questo link trovi la versione originale con lievito di birra! :)

lunedì 19 novembre 2012

GNOCCHI DI PATATE



Buongiorno a tutti, oggi vi propongo un piatto non molto veloce da preparare, ma semplice semplice e buono buono, che potrete proporre ai vostri cari in queste fredde giornate di novembre! Si tratta degli GNOCCHI DI PATATE tratte da un sito pieno zeppo di ricette : Gustissimo.it ( andate a sbirciare!).

Eccoli qu! Che ve ne pare?


Ma passiamo subito agli

INGREDIENTI :

1 kg di patate ( pesate con la buccia )
300 g di farina 00 pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli
1 uovo
q.b. sale

PREPARAZIONE :

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata (occorreranno circa 45'), sbucciatele ancora calde e schiacciatele nel passapatate. (Vi consiglio di stare attenti in questa fase perché potreste scottarvi le dita, ma è importante schiacciarle ancora calde, per avere un risultato migliore, dopodiché le ho fatte raffreddare prima di continuare con la ricetta.)

A questo punto, aggiungete la farina, il sale e l'uovo leggermente sbattuto. Impastate bene finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Create dei filoncini con la pasta, tagliateli a tocchetti e ora avete vari modi per dargli la forma il più possibile simile a quella originale : passateli sullo strumentino apposito, rigateli con una forchetta oppure fate come ho fatto io : passateli sulla grattugia spolverata di farina, aiutandovi con l'indice, quasi "ribaltandoli" sopra. :)


Per quanto riguarda il SUGO, potrete sceglierne uno molto semplice, come ad esempio burro fuso e salvia oppure salsa di pomodoro e basilico, come ho fatto io :

INGREDIENTI :

500 ml di salsa di pomodoro
q.b. cipollotto
q.b. sale
q.b. basilico fresco
q.b. olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE :

Preparate un leggerissimo soffritto con la cipolla finemente tritata e l'olio d'oliva, aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico fresco a pezzettini e il sale. Fate cuocere per circa 15', giusto il tempo di portare ad ebollizione l'acqua per lessare gli gnocchi.


Per cuocere gli gnocchi, procedete immergendoli delicatamente in abbondante acqua salata e tirateli fuori non appena saliranno a galla : vorrà dire che sono pronti! Scolateli con una schiumarola, disponeteli nei piatti e conditeli con qualche cucchiaiata di sugo leggero al pomodoro. Non dimenticate di spolverarli con abbondante parmigiano grattugiato e ... buon appetito! ;)

Registra il blog

sabato 17 novembre 2012

NUOVA COLLABORAZIONE "LA FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO"



Ebbene sì, dopo lunga attesa, qualche giorno fa ho finalmente ricevuto la campionatura de La fabbrica della pasta di Gragnano , che sicuramente conoscerete tutti, essendo un'azienda molto rinomata non solo a livello nazionale, sia per la varietà dei suoi formati, sia per la qualità della sua pasta artigianale, trafilata al bronzo.

Ecco cosa mi hanno inviato :


  • 3 confezioni di pasta in formato speciale, dalle forme molto fantasiose : "le 4 stelle","i 6 cuori", le 4 caccavelle";
  • 1 confezione di " 'e fidanzati capresi" senza glutine;
  • 1 confezione di "pasta al tartufo estivo";
  • 1 di "Fusilli Capri", lavorati a mano;
In più, nelle confezioni di pasta speciale, c'era anche un mini cd con ben 100 ricette al suo interno!

La Fabbrica della pasta di Gragnano è sinonimo di qualità dal 1976, da quando Mario Moccia ha acquistato un panificio a Gragnano (NA), restaurandolo, costruendone un altro e creando il primo consorzio dei pastifici di Gragnano, il COPAG. Da allora e oggi grazie ai suoi figli, la magia del pastificio artigianale con una produzione di alta qualità continua sulle nostre tavole.

Sono curiosa di assaggiarla, soprattutto nei formati speciali, chissà cosa m'inventerò ... :)

mercoledì 14 novembre 2012

TORTA LAUREA



E' passato quasi un mese dalla pubblicazione del mio ultimo post ... davvero incredibile! E' stato un periodo denso di impegni, ma state tranquilli! Ho prodotto anche molto e, ora che ci stiamo avvicinando alle feste natalizie, è proprio il caso che inizi a pubblicare varie prove ed esperimenti che riguardano questa bellissima festa, che, oltre ad essere significativa dal punto di vista religioso, costituisce anche un momento di aggregazione familiare ... ma tempo al tempo ... 

Oggi accontentatevi di una torta decorata per una festa di laurea!  :)


E che torta! Ben 7 kg di torta per circa 40 invitati! Siete curiosi di conoscerne il contenuto? Si tratta di ricette già sperimentate in occasione della torta a due piani con le calle, ricordate?

Pandispagna al cioccolato ( torta tipo sacher ), bagna analcolica alla vaniglia, crema pasticcera alla vaniglia, camy cream e ganache al cioccolato bianco. Le decorazioni sono interamente realizzate in pasta di zucchero al miele con aggiunta di cmc e in ghiaccia reale.

Come avrete già notato, si tratta di un libro di laurea ( anche se è alto quanto un dizionario! ), che misura 30 x 40 cm ed è alto circa 12 cm ( di più, con le decorazioni )!

Per le decorazioni, trattandosi di una laurea in giurisprudenza, la scelta della festeggiata è ricaduta sul tipico martelletto, oltre al classico tocco e alle coccinelle, che richiamano le bomboniere. Il tutto è impreziosito dai classici colori  rosso e oro, che è ripreso dalla pergamena augurale, dalla scritta sul segnalibro e dal cordoncino del tocco!

Spero vi sia piaciuta, anche se, trattandosi di una torta abbastanza inzuppata, alla fine l'effetto libro aperto, è risultato un tantino compromesso. 

Vi lascio con altre foto :




Alla prossima con alcune sorprese ...

mercoledì 17 ottobre 2012

HALLOWEEN IS COMING ( TORTA , CUPCAKES E BISCOTTI )



Continuano le sorprese ... oggi post interamente dedicato ad Halloween, festa pagana di origine americana, ma estremamente intrigante, che sta prendendo piede anche in Italia, come dire ... un'occasione in più per festeggiare! :)

Ecco una torta che ho realizzato per Halloween 2011, ma che non avevo ancora avuto modo di mostrarvi, così lo faccio ora : ZUCCA DI HALLOWEEN!


Si tratta di un pan di spagna al cioccolato (torta tipo sacher), bagnato con la solita bagna per pasticceria, farcito con camy cream (tratta da qui) e decorato, molto semplicemente, con pasta di zucchero al miele.

Ecco la ricetta della CAMY CREAM :

INGREDIENTI

500 g di mascarpone
170 g di latte condensato ( un tubetto)
250 g di panna


PREPARAZIONE :

E' importante che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura ( quindi li avrete consevati in frigo precedentemente ). Montate la panna. In un'altra ciotola, versate il mascarpone e sbattete un po' con le fruste elettriche, dopodichè versate a filo il latte condensato ( non aggiungetelo tutto se la crema diviene troppo fluida ) e infine incorporate la panna montata.


E, insieme alla torta, come nelle più classiche feste americane, non possono mancare le cupcakes in tema ...


Per la loro realizzazione, ho seguito esattamente una ricetta originale americana ( yojofbaking) e l'ho tradotta per voi : si tratta della classica TORTA DI CAROTE ( o CARROT CAKE).


INGREDIENTI :

(per 36 cupcakes)

260 g di farina 00
300 g di zucchero
340 g di carote grattugiate
100 g di noci pecan o noci
4 uova XL
240 g di olio vegetale
7,5 g di cannella in polvere
10 g di estratto di vaniglia ( io ho usato 1 bustina di vanillina)
2,5 g di sale
5 g di bicarbonato
7,5 g di lievito per dolci ( io ne ho usata 1 bustina intera)


PREPARAZIONE :

Per prima cosa, tostate le noci per circa 10 minuti, o finchè non saranno diventate leggermente scure, fatele raffreddare e tritatele. Pelate e grattugiate finemente le carote. In una ciotola, unite la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. In un'altra ciotola, montate le uova (intere) finchè non diventeranno spumose (circa 1 minuto).
Gradualmente amalgamate lo zucchero alle uova, montando con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Aggiungete l'olio, l'estratto di vaniglia (o la vanillina) e la farina.
Sbattete fino a incorporarle al composto. Infine, con una spatola, aggiungete le carote grattugiate e le noci tritate.
Se volete realizzare una torta, dividete il composto in due teglie e infornate, a 180° per 25 - 30', altrimenti distribuite il composto nei pirottini di carta e infornate, sempre a 180° per circa 30' (fate la prova cottura, ogni forno è diverso) e lasciate raffreddare le cupcakes nel forno chiuso (per evitare che si abbassino).


Fate raffreddare completamente e, nel frattempo, preparate la CREMA AL FORMAGGIO per la copertura.

INGREDIENTI :

57 g di burro morbido
227 g di formaggio, tipo Philadelphia
230 g di zucchero a velo
4 g di estratto di vaniglia (io ho messo 1 fialetta di aroma vaniglia)


PREPARAZIONE :

Tirate fuori dal frigo il burro qualche ora prima in modo che si ammorbidisca. Montate il burro con il formaggio, aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e la vanillina. Coprite e riponete in frigorifero per farla rassodare un po', anche se rimarrà abbastanza fluida.

Ora potete procedere a ricoprire, anche con un semplice cucchiaino, le cupcakes alla carota con il frosting al formaggio, ma io ho voluto decorarli in tema con Halloween, dividendo la crema in tre parti e colorandola con i colori alimentari viola, verde e arancione.

Infine, decorateli con dei cupcakes toppers (che altro non sono se non delle decorazioni di carta, incollate tra loro e infilzate con uno stuzzicadenti, che potete scaricare da internet), delle decorazioni in pasta di zucchero al miele o delle ragnatele in ghiaccia reale, realizzate precedentemente con la sac'à poche su carta forno, ricalcando un disegno scaricato sempre da internet, e fatte asciugare 12 ore o fino a quando non si staccheranno da sole (sono molto fragili).


Infine non potevano mancare i biscotti decorati in ghiaccia reale :

vassoio e carta a pizzo I Cook Cake

La ricetta è quella collaudatissima della pasta frolla che non sforma e, per quanto riguarda le forme, su internet ne ho trovate di ogni sorta, così ne ho scelto alcune : il cappello, la scopa e le scarpe della strega, la mummia e lo scheletro, il pipistrello, il vampiro, la foglia autunnale, la zucca, il fantasma, la lapide, ecc.

E' piuttosto laborioso decorare con la ghiaccia e soprattutto realizzare particolari così minuti, ma con gli strumenti giusti (sac'à poche e bocchetta n.2) e un po' di esercizio, risulta essere molto divertente.

Non abbiate fretta, cercate di ottenere una consistenza abbastanza soda per i contorni ( quindi aggiungete abbastanza zucchero a velo alla ghiaccia ) e abbastanza fluida per la parte interna del biscotto (quindi aggiungete qualche goccia in più d'acqua, ma poca poca) e aiutatevi con un pennellino o uno stuzzicadenti per distribuirla meglio. Ovviamente più sac'à poche e bocchette utilizzate, più colori contemporaneamente potrete avere a disposizione.

Non dimenticate di far asciugare perfettamente il primo strato di ghiaccia (almeno 12 ore) prima di segnarci sopra i particolari e, se si tratta di molti colori, alternateli e fateli asciugare. Prima di rifinire ulteriormente i biscotti, con contorni a rilievo o altre applicazioni, come i fiocchetti sulle scarpe o sulla scopetta, fate asciugare nuovamente la ghiaccia (per altre 12 ore). Inutile dire che alla fine dovrete far asciugare nuovamente i biscotti. :)

Osservando questi passaggi non avrete problemi a causa del mescolamento dei colori tra loro e avrete un risultato molto più definito e pulito. Con la pratica diverrete sempre più precisi ( la ghiaccia è una brutta bestia, ma i risultati, a mio avviso, sono migliori rispetto alla semplice pasta di zucchero).


Spero che il mio Halloween party italiano vi sia piaciuto! Ora avete tutto il tempo per realizzare il vostro!

mercoledì 10 ottobre 2012

MINI TORTINA PER UN'ARTISTA E 2 NUOVI PREMI



Oggi voglio mostrarvi una mini tortina decorata! Pesa appena 1/2 kg, anzi 600 g : un'impresa quasi impossibile per una torta decorata in pasta di zucchero e per di più farcita con ganache al cioccolato, che si sa, già di per sé, ha un peso considerevole. Misura 20 cm di diametro e, per l'occasione, ho sperimentato una nuova base al cacao : la TORTA MORETTA di Krikrira, trovata qui. Si tratta di una ricetta che gira da anni su molti forum, ma che ancora io non avevo provato. Spinta dal bisogno di trovare una base che non avesse bisogno di essere bagnata, che fosse soffice e golosa, ho deciso di optare per questa nuova ricetta, che non mi ha affatto delusa, anzi! Penso che la preparerò spesso!


Ecco la ricetta :

(per una teglia da 20 cm alta 6) :

INGREDIENTI :

150 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova ( a temperatura ambiente)
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
40 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE :

Montate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero per almeno 10' (così viene più soffice), aggiungete un po' alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata insieme al lievito, ed  infine il cacao. Infornate, a forno già caldo, a 200° per 30' (fate la prova cottura, ogni forno è diverso!).


Io ho deciso di farcirla con una semplice, ma buonissima GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO :

INGREDIENTI :

400 g di cioccolato bianco
200 ml di panna

PREPARAZIONE :

Scaldate la panna, toglietela dal fuoco prima che inizi a bollire e aggiungeteci il cioccolato in pezzi. Mescolate fino a completo scioglimento e di tanto in tanto, fino a raffreddamento. Se vi serve subito, mettetela 5 minuti in frigo, in modo che si rassodi. Normalmente va preparata qualche ora prima (anche 4 - 5 ) e fatta raffreddare e rassodare a temperatura ambiente.

E' una buona preparazione per torte che necessitano di essere tenute a temperatura ambiente ed è un'ottima base per la copertura in pasta di zucchero.

Le decorazioni sono in pdz e la scritta in ghiaccia reale.


E ora passiamo ai PREMI !!!

Prima di tutto, voglio ringraziare Alessandra del blog Delizie da Mille Una Notte : al suo contest, con la ricetta dei panini al latte mignon a lievitazione naturale, ho vinto per la sezione salata! Proprio in questi giorni, ho ricevuto questo fantastico libro come premio :


Davvero molto utile! Quanto prima sperimenterò sicuramente qualcosina di buono ... :) GRAZIE ALESSANDRA!!!


Passiamo ora al premio numero 2, che ho ricevuto con piacere da 2 Amiche in Cucina :  il Premio Simplicity






Che dire? GRAZIE ragazze!!!


Le regole :

1. Rispondere alla domanda : "Che cos'è la semplicità?".

Per  me la semplicità è quel qualcosa che potrebbe sembrare naturale, ma che in realtà costituisce il frutto di una ricerca interiore per giungere alla conquista di ciò che è veramente importante, fondamentale nella vita! E' l'assenza di fronzoli, l'essenzialità, l'essenza, il nocciolo, la sostanza insomma, è libertà! (v. "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono").

2. Dedicare un'immagine a chi ci ha donato il premio.


Questa foto è stata scattata dal mio ragazzo in primavera e secondo me racchiude il concetto che LA SEMPLICITA' E' LA VERA BELLEZZA! La dedico a voi!

3. Donare il premio a 12 blogger :
Ce l'ho fatta! Non volendo trascurare nessuno, ho controllato e ho deciso di girare il premio a coloro ai quali non avevo ancora girato premi, che mi seguono con affetto, lasciandomi spesso dei commenti sempre molto gentili!
Colgo comunque l'occasione per RINGRAZIARVI TUTTI!!!


Continuate a seguirmi ... Halloween si avvicina ... e non solo! :)

martedì 2 ottobre 2012

8 MESI PER IL BLOG, 28.000 VISUALIZZAZIONI E NUOVE SODDISFAZIONI



Ciao a tutti e grazie per l'affetto con il quale mi seguite! Proprio ieri il blog e la pagina facebook hanno compiuto 8 mesi e questo era il mio primissimo post con la mia primissima torta decorata!
Per fortuna sono migliorata un po' ... ma il primo post non si scorda mai! :)

E i post col tempo sono aumentati, così anche i commenti e i followers e questo mi ha incoraggiata a continuare e, anche se il tempo è poco e le cavie (i miei familiari) a stento mantengono la linea, io continuo imperterrita a sperimentare nuove ricette, tecniche di decorazione e cerco di migiorare sempre di più!

Tutto questo per dirvi GRAZIE DI CUORE!!! Continuate a seguirmi, non vi deluderò, ho in serbo ancora consigli e tante idee per le vostre ricorrenze!

Oggi vi mostro l'ultima delle mie tortine decorate, questa è dedicata alla vendemmia, vista la stagione autunnale, e non l'avrei mai realizzata se non fosse stato per l'invito a partecipare ad una degustazione di dolci tipici in una piccola frazione del mio paese e a preparare un dolce. Per fortuna lì ci sono ancora tanti giovani che fanno parte del comitato organizzativo per far sì che certe tradizioni non si perdano e che anzi ne nascano di nuove!


Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno accolto e evitato di porzionare (quasi per paura) questa mia creazione, che è stata posta in bella vista al centro della tavolata : GRAZIE DI CUORE anche a voi per tutte le belle parole e i complimenti!!!

Ma passiamo alle ricette : torta alla nocciola (frutto tipico della nostra zona nebroidea) e ganache al cioccolato fondente, mentre le decorazioni sono state realizzate interamente in pasta di zucchero al miele con aggiunta di cmc.

La torta pesava 4 kg ... forse ho un po' esagerato! :)


Per la sua realizzazione ho impiegato ben 9 ore, ma sono stata ricompensata dall'ammirazione di tutti coloro che volevano conoscere l'autore dell'"opera d'arte"! E' stato bello e chissà che il prossimo anno non si organizzi una bella gara di torte decorate ... vedremo! :)


Mi sono veramente divertita a realizzare tutti i particolari e a dipingere i riflessi color oro, mi sembrava di essere tornata bambina e dipingere (mi piaceva molto disegnare!).

Spero piaccia anche a voi! Un saluto colmo d'affetto a tutti voi!

giovedì 27 settembre 2012

BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO PER BATTESIMO,1° COMPLEANNO E BABY SHOWER



Ebbene sì, due settimane sono passate dal post in cui vi annunciavo delle novità per il blog! Nel frattempo, mi sono impegnata molto e quella che vi presento oggi è solo una prima parte, anche se le foto sono tante!

Ecco a voi i miei primi biscotti decorati segnaposto per battesimo, in versione bimba e bimbo, che possono essere utilizzati anche per un 1° compleanno oppure per il "baby shower", quella festa tipicamente americana, ma che sta prendendo piede anche in Italia, che la futura mamma organizza prima del parto, in cui si offrono dolci a tema e si possono ammirare stupende decorazioni!

Versione bimba :


e bimbo :


Sono stati realizzati con una particolare PASTA FROLLA CHE NON SFORMA (perfetta, direi!), tratta dal blog di Flavia cuocicucidici , che l'ha avuta, a sua volta, da Cinzia del blog Il forno incantato, e decorati interamente con ghiaccia reale.

INGREDIENTI :

500 g di farina 00
250 g di burro morbido
170 g di zucchero
1 uovo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
(aggiunta mia : 1 bustina di vanillina)

PREPARAZIONE :

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per qualche ora, riducetelo in pomata e amalgamatelo allo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete la farina, l'uovo, la scorzetta di limone (e la vanillina) e impastate bene.

Stendete tra due fogli di carta forno e mettete a riposare in frigo per 1 ora o in freezer per 30'. Stendete la pasta in uno strato sottile, compreso tra 1/2 e 1 cm e infornate, in forno gà caldo, a 200° per 15' (controllate la cottura, ogni forno è diverso!).

Fate raffreddare i biscotti completamente e decorateli a piacere.


Qui di seguito, ecco i biscotti confezionati in bustine trasparenti per alimenti e nastrino abbinato  :

carrozzina :




 biberon :




 cupcake con candelina :




 cavallo a dondolo :




 tutina :




 carrozzina media :




 tris di mini piedino, ciucciotto e bavaglino :




 sonaglino :




 orsacchiotto :




 paperella :




 coroncina :


Mi sono divertita molto a decorarli soprattutto perchè sono molto versatili! Infatti, scelti un tema e un colore guida, basta dare libero sfogo alla vostra creatività e non c'è limite all'immaginazione. Inoltre possono essere personalizzati con l'inserimento delle iniziali o del nome del bimbo o della bimba.

Vi aspetto fra qualche giorno con i biscotti decorati in pasta di zucchero .... :)