giovedì 23 febbraio 2012

TORTA MARE (NELL'ATTESA CHE ARRIVI L'ESTATE)



Oggi vorrei parlarvi di una torta che io e altre due amiche, Candy e Pina, abbiamo realizzato insieme a sei mani! Si tratta di questa buonissima torta preparata in occasione della festa di compleanno di Candy lo scorso luglio. Direte : ma perché la pubblichi in pieno inverno? Semplice : a causa del freddo intenso di questo lungo inverno, ho proprio bisogno di un'iniezione d'estate! Brrr...


La torta è enorme, basti pensare che si tratta di una dose doppia di pandispagna al cioccolato tipo sacher, di una abbondante di crema simil ferrero rocher presa dal sito Cookaround , di più di 1 l di bagna e di 1 kg di panna montata. Le decorazioni sono state realizzate con circa 1 kg di pasta di zucchero al miele, con l'aiuto di un po' di ghiaccia reale e con circa 400 g di biscotti secchi sbriciolati per l'effetto sabbia.
Ma ecco le ricette!

Questa è la mia ricetta personale di pandispagna al cioccolato, che io chiamo TORTA TIPO SACHER perché per crearla ho messo insieme tanti spunti da vari siti, ispirandomi molto alla ricetta della sacher torte :

150 g di farina 00
150 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente di buona qualità
150 g di burro
6 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Imburrate e infarinate una teglia o rivestitela di carta da forno ( io qui ho utilizzato una dose doppia per una teglia rettangolare molto grande ). Montate a neve gli albumi, in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungeteci il cioccolato in piccoli pezzi e fate sciogliere a fiamma bassa e mescolando, in modo che non si bruci. Spegnete e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la vanillina e la farina poco per volta, continuando ad amalgamare. Aggiungete infine il burro e il cioccolato fusi e il lievito.

Versate nella teglia e infornate, a forno già caldo, a 220° per circa 35 - 40 minuti ( ma fate sempre la prova cottura e basatevi sul vostro forno, comunque il composto è molto liquido quindi impiegherà un po' di più per cuocere ).

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene, sformatelo e, una volta freddo, tagliatelo a strati, inzuppatelo con la bagna e farcitelo.


LA BAGNA 
(è tratta dal libro "Oggi cucini tu", Antonella Clerici e Anna Moroni, Mondadori, 2004)

200 ml d'acqua
100 g di zucchero
la scorza di un limone non trattato
1 bustina di vanillina
100 ml di liquore a scelta ( qui ho usato il Vemouth )

Fate bollire per circa 10 minuti lo sciroppo di acqua e zucchero, vanillina e scorza di limone non trattato, in modo che si riduca un pochino. Fate raffreddare e unite un liquore a scelta. Inzuppate i vari strati del dolce con lo sciroppo ottenuto. Qui la dose della bagna è stata triplicata.


CREMA SIMIL FERRERO ROCHER ( l'ho presa qui )

400 g di Nutella
500 ml di panna fresca zuccherata con 50 - 60 g di zucchero a velo ( o panna vegetale per dolci)
120 g di nocciole sgusciate, tostate, private delle pellicine e ridotte in polvere o in pasta
100 g di Wafer alla nocciola sbriciolati
poco maraschino o liquore a piacere

Preparate le nocciole ( o comprate la granella di nocciole già pronta) e fate sbriciolate i wafer nel frullatore. Montate la panna e incorporatela alla Nutella. Aggiungete i wafer, la granella di nocciole e un po' di maraschino e procedete alla farcitura della torta.

Bagnate e ricoprite l'ultimo strato con la panna montata, ricoprire bene anche tutti i lati e livellate per bene, ricoprite con la pasta di zucchero colorata, con i biscotti sbriciolati e con le decorazioni realizzate da voi.


Ringrazio Candy e Pina per le bellissime decorazioni realizzate interamente a mano e soprattutto per essere state delle "allieve" così brave, visto che si trattava della prima volta che maneggiavano la pasta di zucchero!

Partecipo al giveaway di Elena del blog A pancia piena si ragiona meglio

5 commenti: